Avevo l’incubo delle mie occhiaie: una volta capito da cosa erano dovute sono riuscita a farle sparire

Occhiaie: da che cosa dipendono e come risolvere il problema, segui questi consigli e il tuo aspetto cambierà completamente.

Occhiaie, le cause
Occhiaie, da cosa dipendono- (Inran.it)

 

Le occhiaie sono un inestetismo abbastanza comune e molto visibile, solitamente vengono associate alla mancanza di sonno e a periodi di forte stress. Le macchie scure, si formano sotto le palpebre, tuttavia possono essere camuffate con un po’ di trucco, nei casi più gravi, anche se non si riesce a coprirle del tutto, appariranno comunque meno evidenti. Le occhiaie abbastanza scure, sono più difficili da coprire, se il make-up non basta, esistono anche altri metodi oltre a delle abitudini da seguire per prevenirne la comparsa.

Occhiaie, come si formano

Come eliminare le occhiaie
Consigli per prevenire le occhiaie- (Inran.it)

Gli occhi sono circondati da una quantità di grasso che serve a mantenerli nella loro sede orbitale e a mantenere la temperatura adatta, ammortizzando eventuali urti che potrebbero danneggiare le ossa della cavità orbitale. All’interno del grasso, scorrono numerosi capillari che irrorano di sangue la zona. Per diverse ragioni potrebbe capitare che questi capillari si rompano causando la fuoriuscita di piccole quantità di sangue che tende poi ad accumularsi nella zona al di sotto degli occhi, dove la pelle è più sottile. Ciò che si va a formare col passare del tempo, sono dei veri e propri micro edemi che provocano imbarazzo ed inestetismo. La macchia dunque deriva dalla presenza di sangue ricco di ferro, il colore che le caratterizza, può apparire grigio, nero, marrone scuro e in altri casi addirittura bluastro.

Occhiaie, cause e consigli

Le borse sotto gli occhi sono influenzate dalla presenza di capillari nella zona sotto le palpebre, in seguito alla perdita di elasticità di questi capillari, può avvenire una perdita di siero e acqua, che va a gonfiare la zona con l’adipe, creando un edema cronico. Il risultato è un’infiammazione, che rende il grasso filamentoso e stopposo sotto pelle. In alcuni casi le occhiaie e le borse, potrebbero comparire nello stesso soggetto, l’inestetismo sarà ancora più amplificato.

Tra le maggiori cause delle occhiaie scure, troviamo stanchezza e stress, la mancanza di riposo infatti provoca un’inadeguata circolazione sanguigna nel volto e vaso dilata i capillari, portando alla formazione di occhiaie. Anche dormire con un cuscino molto basso o senza cuscino, potrebbe provocare invece le borse sotto gli occhi. La disidratazione sarebbe un altro fattore che andrebbe ad influire sulla comparsa delle occhiaie scure, tra le altre cause c’è l’invecchiamento, infatti la pelle andando avanti con l’età, è meno idratata ed elastica.

Tra le altre cause più comuni, ci sarebbe una perdita improvvisa di peso, un’eccessiva attività fisica, l’alcol e il fumo. Per prevenire la comparsa delle occhiaie, o per eliminarle, esistono alcune abitudini e diversi rimedi che si possono sperimentare, prima di tutto è consigliato migliorare la qualità del sonno e dormire con un cuscino un po’ più alto. Evitare il fumo e l’alcol, idratarsi adeguatamente durante il giorno, ridurre lo stress, fare una buona skin care, applicare maschere e prodotti, e utilizzare una buona protezione in caso di esposizione al sole.

Gestione cookie