Pronti in 5 minuti: non sono i classici gnocchi, non hanno nemmeno le patate

Se ti piacciono gli gnocchi, devi assolutamente provare a fare questi, sono diversi dal solito e non hanno neppure le patate.

Gnocchi diversi dal solito
Gnocchi senza patate- Inran.it

Gli gnocchi sono un classico della tradizione culinaria italiana, si tratta di un primo piatto a base di farina e patate, per quanto riguarda il condimento ci sono diverse opzioni, infatti possiamo condirli come preferiamo. Con del classico ragù, con del pomodoro e basilico, con un sugo di pesce, a base di formaggi, in bianco, con delle verdure o con un pesto. Gli gnocchi stanno davvero bene su tutto, si tratta di un alimento saziante e gustosa che metterà d’accordo tutta la famiglia, ad apprezzarli infatti saranno anche i bambini. Oltre ai classici gnocchi di patate, possiamo preparare anche altri gnocchi a base di altri ingredienti. Le patate infatti possono essere sostituite da altri elementi, come ad esempio le patate dolci, la zucca, gli spinaci, la barbabietola e molto altro.

Gnocchi diversi dal solito, prova questa ricetta e non te ne pentirai

Gnocchi semplici e gustosi
Gnocchi pronti in 5 minuti- Inran.it

Oggi prepareremo gli gnocchi di semolino, si realizzano con pochi e semplici ingredienti e sono un’ottima alternativa agli gnocchi classici di patate. L’ingrediente principale sarà dunque il semolino, che non è altro che una semola macinata più finemente. In questa ricetta, mescoleremo il semolino con i tuorli, il latte e il burro, per formare degli gnocchi sfiziosi e golosi. Per quattro persone vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 900 g di latte
  • 250 g di semolino
  • 50 g di burro
  • Un pizzico di sale

Gnocchi di semolino, il procedimento per realizzarli

  1. Iniziate fondendo il burro in un pentolino insieme al latte.
  2. A questo punto aggiungete un tuorlo e mescolate con una frusta a mano per amalgamare il tutto.
  3. Incorporate il semolino versandolo a pioggia, mescolando in continuazione.
  4. Aggiungete il sale e lavorate il composto finché non sarà denso, compatto e senza grumi.
  5. Trasferite l’impasto in una ciotola e unite anche il secondo tuorlo, incorporatelo continuando ad impastare sul piano da lavoro, una volta ottenuto un panetto dividetelo in più pezzi.
  6. Formati classici filoncini per gli gnocchi e iniziate a tagliarli.

Una volta ottenuti gli gnocchi, potete condirli come più preferite, vi consigliamo un sugo abbastanza semplice e leggero, in alternativa potete anche servire gli gnocchi al semolino con del brodo.

Gestione cookie