Ragù alternativo, leggero e poco calorico, scopri la ricetta che ti soddisferà, ideale per condire la pasta.
Il ragù è un condimento tipico nella cucina italiana, per realizzarlo sono necessari diversi ingredienti tra cui, cipolla, carote, carne, pomodoro, spezie, eccetera. Uno dei segreti di questo condimento, sono anche i tempi di cottura, che in genere sono abbastanza lunghi, c’è infatti chi fa cuocere il ragù per diverse ore. Oggi andremo a preparare un ragù diverso dal solito, con tempi di cottura nettamente inferiori. Un sugo più leggero e ipocalorico, ma altrettanto delizioso, un’ottima alternativa per condire la propria pasta e fare un figurone con i propri ospiti.
Ragù preparalo in questo modo
Per realizzare un ragù meno calorico ma allo stesso tempo buono, possiamo preparare questa variante di ragù con la carne bianca. In questo modo resterà più leggero, sarà proteico, nutriente e molto meno grasso e calorico, per realizzarlo procuratevi:
- 360 g di spaghetti ho un’altra tipologia di pasta lunga
- 3 carote medie
- 450 g di carne tritata di tacchino
- 1 cipolla dorata
- Olio extravergine d’oliva
- Timo
- Pepe nero
- Sale fino
Ragù bianco per condire la pasta il procedimento per realizzarlo
- Iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo pensate al condimento, che non avrà bisogno di una cottura elaborata.
- Pelate le carote, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti.
- Sbucciate la cipolla e tritatela
- Fate rosolare il soffritto in una padella con dell’olio.
- Trascorso qualche minuto aggiungete la carne macinata di tacchino e alzate leggermente la fiamma, aggiungete un cucchiaio d’acqua di cottura e lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti.
- Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente, finite di cuocere nel tegame con il ragù aggiungendo qualche altro mestolo d’acqua di cottura.
- Infine aggiungete il timo tritato e servite con un giro d’olio a crudo e del pepe nero, se gradite potete aggiungere anche del parmigiano.
Questo piatto sarà saporito, saziante e sano, si tratta di un ottimo metodo per far mangiare la carne anche i bambini. In alternativa al tacchino, potete utilizzare anche il pollo, il procedimento resterà invariato.