Gli scienziati hanno ormai lanciato l’allarme. Ecco l’errore che fanno tutti col microonde e potrebbe costarci caro: fai attenzione!
Ogni giorno, grazie ad internet, ci imbattiamo in nuove conoscenze, soprattutto per quanto riguarda il mondo della pulizia e della cucina. Si imparano nuove ricette, quindi vi è molta più versatilità in cucina, e si ottimizzano i tempi di pulizia. Soprattutto da quando esistono i social, riusciamo a scoprire trucchetti ed escamotage che ci facilitano la vita. Ogni giorni milioni di utenti condividono sui propri social le loro esperienze, quindi svelando trucchetti per aiutare gli altri.
Ad esempio, se prima le macchie di pomodoro venivano considerate ostinate e difficile da eliminare, adesso per rimuoverle basta questo trucchetto. Inoltre, grazie a questo escamotage, molte persone non buttano più i fondi di caffè: ecco a cosa servono. Grazie al web riusciamo anche a capire tutti gli errori che commettiamo durante le pulizie.
In molte cose sbagliamo, come la pulizia del tagliere in legno, che non deve essere fatta mai con il detersivo. Molti sbagliano anche la pulizia del microonde: ecco qual è l’errore che fa tutti e spesso. Per quanto concerne il microonde, c’è un altro errore che la maggior parte delle persone commette. E non parliamo della pulizia stavolta. Uno sbaglio che potrebbe costarci caro perché mette a rischio la nostra salute. Gli scienziati dicono di smettere subito.
Tutti fanno questo errore col microonde: si mette a rischio la propria salute
Recenti studi scientifici hanno messo in guardia contro l’uso di contenitori di plastica nel microonde, dimostrando che questa pratica può liberare nanoparticelle e microplastiche dannose nel cibo. Un esperimento condotto dall’Università del Nebraska-Lincoln ha evidenziato che riscaldare acqua deionizzata o acido acetico al 3% (simili a latticini e altri alimenti per bambini) in contenitori di plastica ha rilasciato miliardi di nanoplastiche e milioni di microplastiche per ogni centimetro quadrato del contenitore. Successivi test su cellule renali hanno rivelato un tasso di mortalità del 77% entro due giorni.
L’uso del microonde per riscaldare cibo in plastica può causare il rilascio di sostanze chimiche dannose, anche da contenitori etichettati come “adatti al microonde”. Tra queste sostanze ci sono il bisfenolo-A (BPA) e gli ftalati, che si accumulano nei tessuti corporei e sono associati a gravi rischi per la salute, tra cui tumori, disturbi endocrini, problemi di fertilità e malattie metaboliche e neurologiche.
Anche se l’uso occasionale del microonde con plastica potrebbe non avere effetti immediati, l’esposizione continua aumenta significativamente il rischio di malattie. Gli scienziati stanno ancora scoprendo l’entità dei danni causati dalle nanoplastiche. Uno studio recente ha collegato la presenza di queste particelle nel sistema cardiovascolare a un rischio aumentato di infarto, ictus o morte.
Gli esperti, come l’epidemiologo Jordan Kuiper, raccomandano di evitare del tutto l’uso di plastica nel microonde, optando invece per contenitori in vetro sicuri. Così facendo, possiamo proteggere la nostra salute e ridurre l’esposizione a sostanze chimiche potenzialmente pericolose.