La mia piastra del ferro versava in condizioni pietose, ma per fortuna è possibile farla tornare come nuova: il metodo infallibile.
Può capitare, come è successo a me, di ritrovarsi la piastra del ferro da stiro bruciata e piena di calcare. In questi casi, diventa quasi impossibile utilizzare l’elettrodomestico e il motivo è semplice: si rischia di rovinare gli indumenti. Per fortuna, però, è possibile correre ai ripari e portare a nuovo il ferro da stiro.
Può sembrare veramente difficile rimuovere la sporcizia dalla piastra e il più delle volte si è portati a pensare che sarebbe più utile acquistarne uno nuovo. Prima di procedere così, però, sarebbe doveroso mettere in pratica qualche piccolo trucchetto.
Piastra del ferro rovinata, tutto quello che si può fare
Al momento dell’acquisto la piastra del nostro ferro da stiro è lucida, ma con il passare del tempo questa può diventare opaca a causa dell’eccesso di calcare. Tutto questo potrebbe non favorire un buona riuscita della stiratura. Per fortuna, anche in questo caso, abbiamo il metodo che fa al caso vostro.
Vi consigliamo di procedere con estrema velocità quando comincia ad accumularsi sporcizia perché i nostri indumenti potrebbero rovinarsi e, a quel punto, tornare indietro diventa veramente difficile. Il primo consiglio è quello di non utilizzare detersivi per ripulire la piastra il motivo è semplice potrebbero accumularsi anch’essi sulla piastra e di conseguenza macchiare ancora di più. Come per altre faccende domestiche, ad esempio per la pulizia della lavatrice, si può fare affidamento ad alcuni rimedi naturali, ma di quali si tratta?
Come ripulire la piastra del ferro da stiro?
La piastra del ferro da stiro potrebbe rovinarsi e a giocare un ruolo fondamentale ci pensa proprio il calcare. Esistono, però, validissimi alleati che la potrebbero far tornare lucida. A tal proposito, si potrebbero utilizzare acqua e aceto. In primis, è doveroso creare la miscela, dunque, all’interno di un contenitore versiamo un bicchiere di acqua e uno di aceto e un cucchiaio di sale, mescoliamo tutto e immergiamo una spugna, quando il ferro sarà staccato andiamo a strofinare, ma attenzione senza esercitare troppa pressione. Terminato questo passaggio, proseguiamo eliminando tutti i residui e asciughiamo.
In alternativa, possiamo servirci del limone, ma assicuriamoci, in questo caso che la piastra sia tiepida e che la spina sia staccata. Si potrà strofinare direttamente mezzo limone sulla piastra, poi risciacquare. Questi due metodi promettono risultati sorprendenti e non si spenderà nulla.