Tonno in scatola: in questo discount trovi il migliore

Il tonno in scatola si consuma in grandi quantità in tutto il mondo, compresa l’Italia: quali sono i migliori marchi da comprare?

Tonno sott'olio
Tonno in scatola: in questo discount trovi il migliore (Inran.it)

Quanto spesso ci capita di avere poco tempo per preparare il pranzo o la cena? E quanto spesso ci capita di optare per alimenti semplici da preparare ma allo stesso tempo versatili e gustosi? Di questa categoria fa sicuramente parte il tonno in scatola, consumato in grandi quantità in tutto il mondo, compresa l’Italia.

Questo alimento si sposa bene con i primi piatti e coi secondi, è un’ottima aggiunta nelle insalatone, è gustoso e inoltre è già pronto da gustare. Tutti pregi considerevoli! Eppure non è un segreto che il tonno in scatola andrebbe consumato con moderazione per varie ragioni. Innanzitutto può contenere alte percentuali di grassi e sodio, che come è noto non fanno bene all’organismo, inoltre vi si può trovare il mercurio, anch’esso dannoso per il nostro corpo.

Ti piace il tonno in scatola? Ti conviene scegliere questi prodotti: sono i migliori secondo Altroconsumo

Tonno in scatola migliore
Quali sono i migliori marchi di tonno in scatola presenti nei supermercati? L’analisi di Altroconsumo può tornarci utile (Inran.it)

A ciò va a sommarsi anche la questione ambientale: molto spesso la pesca dei tonni non è fatta nel modo giusto, ma ricorrendo a metodi distruttivi per gli ecosistemi come la pesca a strascico. Per il bene del nostro organismo e del pianeta, dunque, dovremmo imparare a consumare il tonno in modo consapevole, scegliendo prodotti nutrizionalmente validi ma anche rispettosi dell’ambiente.

Il primo passo da fare è scegliere i brand migliori al supermercato e in questo l’ultima indagine di Altroconsumo può sicuramente aiutarci. L’associazione dei consumatori ha infatti analizzato con attenzione 30 brand di prodotto, sia in scatola che in vetro, sia dei grandi supermercati che dei discount. Tra i parametri di valutazione, inoltre, Altroconsumo ha voluto inserire anche il rapporto qualità-prezzo.

Il tonno migliore lo trovi in un discount: il marchio Ondina convince

I risultati sono stati a dir poco interessanti. Al primo posto, infatti, non troviamo uno dei noti brand “firmati”, quanto piuttosto un prodotto venduto in un discount. Stiamo parlando dei Filetti di Tonno in Olio di Oliva a marchio Ondina, venduti da Eurospin. Questo prodotto ha ottenuto un punteggio di 69 punti, nonché il bollino di Migliore Acquisto, con un prezzo medio di 4,81 euro a confezione.

Tra gli altri prodotti discount finiti in classifica anche il tonno NIXE della Lidl, venduto in confezioni da 4 x 70 gr e con un prezzo medio di 3,15 euro a confezione. Questo prodotto ha ottenuto un punteggio di 55 punti (visibilmente inferiore rispetto a quello Eurospin), collocandosi dunque nella fascia dei prodotti di qualità media.

Gestione cookie