Da quando ho scoperto questa ricetta, non riesco più a farne a meno: è così buona che sono tentata dal farla ogni giorno.
Le piadine sono tipiche della cucina romagnola, tutti conosciamo la versione classica, ma quella ripiena, ti assicuro, è tutta un’altra cosa. Per piadina ripiena intendiamo in realtà i cassoni o crescioni (come dir si voglia) che sono preparati con l’impasto della piadina e farciti con diversi ingredienti, che rendono il ripieno filante e super saporito.
Questa ricetta è perfetta per una cena veloce o uno spuntino gustoso, e con pochi e semplici passaggi puoi creare un piatto sfizioso che farà impazzire tutti! Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa bontà:
- 1/2 kg di farina 00.
- 80 ml di olio extravergine di oliva.
- 250 ml di acqua.
- 2 g di bicarbonato.
- 10 g di sale fino.
- Passata di pomodoro q.b.
- Origano secco q.b.
- 250 g di mozzarella o altro formaggio filante a piacere.
Ti presento il crescione romagnolo: un piatto di cui non vorrai più fare a meno
Noi oggi vedremo una versione semplice del crescione, usando solo mozzarella e salsa, ma tu puoi modificare la ricetta e fare il ripieno che vuoi in base ai tuoi gusti e a quelli della tua famiglia. Come una versione con mozzarella, funghi e prosciutto cotto, oppure con provola, ricotta e salame.
E perché non una versione con formaggio e verdure, per chi segue un regime alimentare vegetariano? Insomma, puoi davvero sbizzarrirti come vuoi. Ma ora, vediamo insieme il procedimento da seguire:
- Taglia la mozzarella e lasciala scolare, altrimenti usa la mozzarella per pizza.
- In una ciotola capiente, versa la farina, il sale e il bicarbonato.
- Aggiungi l’olio e lavora con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
- A questo punto, versa l’acqua a filo e inizia a impastare, lavorando il composto per qualche minuto, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Copri l’impasto con un canovaccio pulito o della pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, dividi l’impasto in 5 palline da circa 150 g ciascuna.
- Coprile nuovamente e lasciale riposare per altri 30 minuti.
- Prendi una delle palline e stendila con un matterello fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile, ma non troppo, per evitare che si rompa durante la cottura.
- Sulla metà della sfoglia, distribuisci un cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro. Assicurati che il pomodoro sia ben distribuito, ma lascia un po’ di spazio dai bordi per evitare fuoriuscite durante la cottura.
- Aggiungi la mozzarella a fette e una spolverata di origano per un tocco aromatico.
- Ripiega l’altra metà della sfoglia sopra il ripieno, formando una mezzaluna.
- Sigilla i bordi premendo con le dita e poi usa i rebbi di una forchetta per chiudere ulteriormente, assicurandoti che il ripieno non esca durante la cottura.
- Scalda una padella antiaderente.
- Cuoci i cassoni per circa 4 minuti per lato, fino a quando l’impasto sarà dorato e croccante.
Una volta cotti, rimuovi i crescioni dalla padella e lasciali riposare qualche minuto prima di gustarli, in modo che il ripieno si assesti e non scotti troppo. Non ti resta che tagliare e gustare. Una volta che avrai assaggiato i crescioni, ti innamorerai del loro sapore intenso e del loro cuore super filante, stupirai tutti in famiglia e farai un figurone con gli amici.
Buon appetito!