Questa fantastica ricetta profuma di mare e d’estate, portala in tavola e con il suo squisito sapore lascerai i tuoi commensali senza parole.
La stagione estiva sta ormai giungendo al termine ma c’è chi ancora non è pronto a lasciarsela alle spalle. Hai voglia di preparare un piatto gustoso ed invitante che con la mente riporti proprio all’estate? Allora devi assolutamente provare questa squisita ricetta, una pasta paradisiaca che piacerà davvero a tutti, infatti la vedrai sparire in un attimo dopo averla servita.
È stata una signora di nome Anna ad inventare questa ricetta e l’ha chiamata pasta al mascalzone napoletano, quando l’ha realizzata per la prima volta si è ispirata all’America’s Cup e al Mascalzone Latino. Ne è nato un primo piatto eccezionale che fa venire a tutti l’acquolina in bocca, realizzarlo è semplicissimo e non ti porterà via molto tempo. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare con estrema semplicità questo gustoso manicaretto. Dopo averlo provato ne andrai subito matto e lo rifarai moltissime altre volte perché è una vera squisitezza.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una cremosa e buonissima pasta al mascalzone napoletano:
pasta fresca o fatta in casa
200 g di frutti di mare
5 gamberoni
4 zucchine
peperoncino
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
Come è stato già detto preparare in casa con le proprie mani questo squisito primo piatto è davvero un gioco da ragazzi, seguendo la ricetta il risultato sarà strepitoso e farà impazzire tutti. Quindi, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di cuocere la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata.
Nel frattempo occupati del delizioso condimento, sarà pronto ancor prima che la pasta sia cotta, il procedimento infatti è molto veloce. In una padella fai soffriggere lo spicchio d’aglio in un generoso giro d’olio extravergine di oliva, aggiungi un pizzico di peperoncino e non appena l’aglio sarà dorato unisci anche i gamberoni e i frutti di mare. Intanto, in un pentolino fai lessare le zucchine e non appena risulteranno morbide scolale, insaporiscile con un filo d’olio extravergine di oliva e frullale per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Quando la pasta sarà al dente scolala e falla saltare in padella con la crema di zucchine, unisci poi i gamberoni e i frutti di mare e mescola ancora un po’ per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto impiatta e gusta questa cremosa e squisita pasta al mascalzone napoletano con i tuoi commensali e vedrai che andrà subito a ruba. Con il suo strepitoso sapore infatti conquisterà il palato di tutti! Buon appetito.