Olio di oliva, non comprarne uno a caso: la marca migliore stupisce per il prezzo

Sono tantissime le truffe legate all’olio d’oliva, per questo motivo, al supermercato, occorre fare sempre attenzione: i migliori in commercio.

Olio d'oliva sugli scaffali del supermercato
Olio di oliva, non comprarne uno a caso: la marca migliore stupisce per il prezzo (inran.it)

Si moltiplicano le truffe legate all’olio d’oliva e spesso molte marche sono presenti anche sugli scaffali dei supermercati italiani. Oli allungati con acqua, oppure non puri e miscelati con altri tipi di olio, sono all’ordine del giorno, perciò occorre sempre fare attenzione a cosa si mette nel carrello, specie se il costo è molto economico.

Se il prezzo è basso, allora deve far sorgere qualche dubbio, poiché l’olio d’oliva puro, quello italiano, non può essere venduto sotto una certa cifra. Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, anche quest’anno ha esaminato i marchi di olio d’oliva presenti negli esercizi commerciali, fornendo la classifica dei migliori in commercio. Quali sono?

Quali sono i migliori oli d’oliva presenti nei supermercati: le analisi di Altroconsumo

Olio di oliva versato in una ciotola
Olio di oliva versato in una ciotola (inran.it)

Quando si fa la spesa, scegliere un olio di qualità non è semplice, le marche disponibili sono tante, ma solo alcune sono davvero eccellenti. Altroconsumo si è interrogato sulla questione, decidendo di analizzare in laboratorio 30 marchi di olio d’oliva. Per esaminare la qualità dell’olio sono stati presi ad esempio molteplici fattori. Olio extravergine di oliva: attenzione alla purezza, ecco come fare.

Tra questi, le informazioni elencate sull’etichetta, che devono essere complete e chiare, l’acidità dell’olio, che indica freschezza, il numero di perossidi, che indica il grado di ossidazione, lo stato di conservazione, la qualità delle oliva utilizzate, l’analisi chimica, le tracce di pesticidi e la valutazione organolettica, quindi il gusto, l’odore e il profumo.

Secondo le analisi fornite da Altronconsumo, la qualità media dell’olio nei nostri supermercati è buona, tuttavia, soltanto alcuni marchi sono eccellenti e presentano tutte le caratteristiche di un olio di qualità. Undici oli sono stati bocciati perché presentano chiari difetti. Comunque sia, in generale le marche italiane di olio d’oliva sono tutte soddisfacenti. Olio extravergine di oliva: costa caro, ma non è come sembra.

I risultati delle analisi: quali sono i marchi di olio d’oliva migliori

Su questo, possiamo stare sicuri, ma quali sono risultati i migliori in assoluto? Di ottima qualità abbiamo De Cecco classico, Conad Verso Natura Bio, Desantis classico e Desantis 100% italiano. Poi Carapelli il frantoio, Eurospin Amo essere biologico, Carapelli Bio, Clemente e Monini Bios, quest’ultimo risultato in migliore di tutti. Adesso ti dico cosa succede al tuo corpo se bevi un cucchiaio d’olio d’oliva ogni mattina.

Di qualità buona troviamo Carapelli Oro verde, Farchioni il casolare biologico, Monini classico, Farchioni estratto a freddo, De Cecco 100% italiano, Zucchi bio estratto a freddo, Coop origine 100% italiano, Olio Carli fruttato, Sagra classico e Filippo Berio.

Infine, i meno buoni sono risultati Costa d’oro l’extra, Dante terre antiche, Sasso classico, Primadonna Lidl classico, Cirio classico, Carrefour classico, Bertolli Gentile olio, Pietro Coricelli 100% italiano, Costa d’oro il biologico non filtrato e Oleificio viola la Colombara. Olio extravergine di oliva, per quanto tempo possiamo conservarlo nella latta.

Gestione cookie