Ne avevo casa invasa, era diventato impossibile sbucavano ovunque: la nonna mi ha dato la soluzione

Casa invasa da pesciolini d’argento? Io ho rimediato così: mi è bastato veramente poco e non li ho più incontrati.

Casa
Ne avevo casa invasa, era diventato impossibile sbucavano ovunque: la nonna mi ha dato la soluzione (Inran.it)

L’estate ed il caldo comportano anche l’arrivo di ospiti indesiderati, fra questi troviamo anche i pesciolini d’argento. Il nome scientifico è quello di Lepisma saccheina, sappiamo che si tratta di un animale veramente innocuo per la salute dell’uomo, ma all’interno dell’appartamento questo potrebbe diventare fastidioso.

Purtroppo, è noto che amano consumare carta da parati, tessuti e fotografie, dunque, intervenire è fondamentale. In cucina, di solito li si potrebbe trovare, dove conserviamo zucchero, farina o pasta. Insomma è fondamentale che vengano tenuti a debita distanza per evitare problemi. Come si può fare a tal proposito? Ve lo spieghiamo subito.

Pesciolini d’argento in casa ho risolto così

Pesciolini d'argento
Pesciolini d’argento, come tenerli lontani (Inran.it)

In casa, ormai, incontravo sempre più spesso i pesciolini d’argento. Si erano diffusi ed erano presenti in qualsiasi ambiente, nonostante non fossero pericolosi per la salute dell’uomo la loro presenza era diventata lo stesso fastidiosa.

Per questa ragione, mi sono affidata ai metodi della nonna, così come per tenere lontane le zanzare, il risultato? In casa non avevo più traccia di questi animali. In primis, ho voluto mettere in pratica il trucchetto dell’alloro, i pesciolini d’argento detestano l’odore che emana la pianta aromatica e, per questa ragione, mi sono “armata” di diverse foglie e le ho posizionate in alcuni punti strategici, come ad esempio: sui davanzali e vicino le porte. Diverse foglie ho scelto di collocarle anche all’interno di armadi e cassetti. Per paura che potessero raggiungere anche i miei libri, ho collocato anche qualche foglia tra le pagine.

Gli altri rimedi per tenere lontani i pesciolini d’argento

I pesciolini d’argento non detestano solo l’odore emanato dall’alloro, ma anche quello della menta piperita e della citronella, non avendoli a disposizione, ho preferito utilizzare gli oli essenziali. Ho imbevuto alcuni batuffoli di cotone e anche in questo caso li ho posizionati in punti strategici. In alternativa, un altro metodo utilizzato dalle nonne era quello delle bucce di cetriolo: i piccoli animaletti la detestano, dunque, vi basterà collocare in alcuni punti dei pezzettini di bucce, in questo modo ci ripenseranno, quando sentiranno l’odore scapperanno via. Questi metodi ci permetteranno di tenere lontano dal nostro appartamento questi animali. Insomma, una gran bella notizia per chi come me si è trovata ad averne a casa tantissimi.

Gestione cookie