Ci sono delle fastidiose macchie di sudore sui tuoi vestiti? Con questo miracoloso liquido potrai eliminarle del tutto, di sicuro ce l’hai anche tu a casa.
Spesso il sudore lascia delle orribili macchie sui vestiti, succede soprattutto durante le afose giornate estive e non è sempre semplice rimuoverle con un normale lavaggio in lavatrice. Gli aloni tengono a diventare gialli, specie nei capi bianchi o comunque molto chiari che non vanno via utilizzando un normale detersivo.
Grazie ad un antico rimedio della nonna però potrà finalmente dire addio a quelli macchie ostinate e antiestetiche, ti basterà infatti utilizzare un liquido per ottenere un risultato straordinario. È un prodotto che solitamente tutti hanno in casa, dopo averlo provato resterai a bocca aperta perché i tuoi vestiti torneranno come nuovi.
Addio macchie gialle di sudore sui vestiti, questo liquido le farà sparire completamente
Come è stato già detto molte volte non basta lavare i capi con un normale detersivo per eliminare le macchie di sudore, c’è però un liquido che le farà sparire del tutto. Quale? L’acqua ossigenata. Con il suo incredibile potere sbiancante farà sparire in modo efficace le macchie gialle sugli indumenti, resterai a bocca aperta dopo aver provato questo incredibile metodo.
Per rimuovere le macchie dovrai tamponare l’acqua ossigenata direttamente sulla zona interessata, dopodiché strofina delicatamente e subito dopo fai agire il prodotto per una decina di minuti. Trascorso questo tempo potrai mettere l’indumento in lavatrice e lavarlo normalmente. Spesso i colli e i polsini delle camicie bianche tendono ad ingiallirsi non solo a causa del sudore ma anche del tempo che passa. Per farle tornare perfettamente bianche mescola un po’ di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata, dovrai ottenere una pasta dalla consistenza omogenea.
Fatto ciò, spalma il prodotto ottenuto sulle zone da trattare e fai agire per mezz’oretta, dopodiché procedi con il normale lavaggio. I capi possono ingiallirsi anche a causa del sole, per sbiancarli realizza una soluzione con mezzo bicchiere d’acqua ossigenata e un po’ d’acqua, usala per tamponare le parti ingiallite e fai agire per qualche minuto prima di risciacquare con cura.
Acqua ossigenata contro le macchie di sudore, come agire in caso di macchie più o meno ostinate
Quando le macchie non sono molto ostinate ti basterà versare un po’ di acqua ossigenata su una spugna per poi tamponare le zone interessate con delicatezza. Fatto ciò, fai agire il prodotto per qualche minuto e subito dopo sciacqua l’indumento sotto l’acqua corrente e vedrai che la macchia tenderà a sparire o a ridursi in modo significativo.
Per le macchie più difficili oltre all’acqua ossigenata utilizza anche il bicarbonato di sodio che grazie alle sue proprietà smacchianti e pulenti farà sparire anche lo sporco più ostinato. Mescolando i due prodotti otterrai una pasta che dovrai spalmare sulle macchie di sudore, non appena inizierà ad asciugarsi tratta la zona con una spazzola morbida prima di risciacquare abbondante. A questo punto, lava l’indumento in lavatrice oppure a mano. Nel primo caso ti basterà aggiungere direttamente nel cestello della lavatrice un bicchiere di acqua ossigenata, oppure versane due cucchiai nella vaschetta del detersivo.
Se invece lavi il capo a mano mettilo in ammollo nell’acqua calda all’interno di una bacinella e aggiungi mezzo bicchiere di percarbonato di sodio e 4 cucchiai di acqua ossigenata. Questa soluzione ti permetterà di sbiancare alla perfezione i tuoi vestiti, non saranno mai stati così puliti.