MAI fare questa cosa sul balcone: adesso finisci in guai seri e ti becchi multe salatissime

C’è una cosa che non si può MAI fare sul balcone di casa altrimenti si rischiano delle sanzioni e delle multe molto salate; tutti i dettagli.

Balcone di casa
MAI fare questa cosa sul balcone: adesso finisci in guai seri e ti becchi multe salatissime (Inran.it)

Balconi e terrazzi sono un valore aggiunto molto importante per una casa o un appartamento. Però, hanno anche degli aspetti negativi. Primo su tutti la manutenzione, certo, ma anche il fatto che possono essere “responsabili” di sanzioni e multe molto salate, soprattutto se si compiono alcune azioni.

In questo articolo vedremo cosa non devi MAI fare dal balcone di casa per poter evitare di pagare la multa o peggio. Di sicuro, quelli nella situazione peggiore sono quelli che abitano in condominio perché il loro balcone è accanto a quello del vicino o immediatamente sopra o sotto.

È una situazione molto delicata quella condominiale che porta a liti all’ordine del giorno, disagi, malumori e anche sanzioni. Vediamo qui di seguito più nel dettaglio l’argomento e che cosa può accadere.

Mai fare questo dal balcone: cosa rischi

Balcone con fiori
Balcone con fiori (Inran.it)

Ci sono diverse situazioni legate ai balconi che possono far nascere delle discussioni tra condomini. Pensiamo, ad esempio, all’acqua che può scendere, oppure foglie e fiori di piante che cadono nel balcone sotto. Ci sono tante cose che possono essere fonte di litigio, ma alcune di queste sono proprio sanzionate dalla legge.

Una cosa che non dovresti MAI fare è gettare i rifiuti dal balcone. Questo è un gesto altamente pericoloso e punito dal codice penale in Italia. L’articolo 674 del codice penale dice che “chiunque getti in un luogo di pubblico transito materiale idonei a offendere, sporcare o molestare persone” andrà incontro a conseguenze penali.

Con luogo di pubblico transito si intende una strada, una piazza, ma anche le parti comuni del condominio dove possono passare sia condomini che persone estranee. Non importa se ciò che si è gettato dal balcone non ha fatto alcun danno. Il solo gesto ha creato una situazione potenzialmente pericolosa e, quindi, punibile.

La Corte di Cassazione ha agito e agirà sempre in tal senso per motivi di sicurezza pubblica. Inoltre, è necessario prevenire situazioni che possono mettere a rischio l’incolumità delle persone e l’integrità dell’ambiente.

Insomma, non gettate mai oggetti o rifiuti dal balcone, anche se magari, vista la posizione, può sembrarvi comodo. È un’azione punita penalmente. Si rischia una multa fino a 206 euro o la reclusione fino ad un mese.

Gestione cookie