Arance+rosse+e+le+immancabili+retine+rosse%3A+sai+che+vengono+vendute+cos%C3%AC+per+ingannarti%3F
inranit
/2024/09/06/arance-rosse-e-le-immancabili-retine-rosse-sai-che-vengono-vendute-cosi-per-ingannarti/amp/
Alimenti e Nutrizione

Arance rosse e le immancabili retine rosse: sai che vengono vendute così per ingannarti?

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Le arance e quelle immancabili retine rosse sono una tecnica per ingannare il consumatore, ecco in che modo.

Arance rosse e le immancabili retine rosse: sai che vengono vendute così per ingannarti? (Inran.it)

Quanto è bello l’autunno e potersi godere qualche frutto di stagione? Nella dieta verdura e frutta di stagione non dovrebbe mai mancare, perché i nutrienti contenuti sono molto preziosi per noi. Uno di questi frutti, tanto attesi, è sicuramente l’arancia. Ce ne sono di diversi tipi, alcuni disponibili dall’inizio dell’autunno, altri a inverno inoltrato.

Ad ogni modo, se andiamo al supermercato ci accorgiamo che le arance sono vendute nelle retine rosse. Avete mai notato? Avete mai pensato al motivo? Sì, c’è un motivo preciso per cui vengono imballate in quel modo e non in modi diversi.

È una sorta di inganno per il consumatore. Dal momento che noi vogliamo, invece, essere informati e al corrente di tutto, approfondiamo l’argomento e capiamo meglio le intenzioni dei venditori. In questo modo possiamo comportarci di conseguenza e fare una scelta.

Le arance nelle retine rosse: l’inganno per il consumatore

Arance nella retina rossa (Inran.it)

Quando entriamo in un supermercato, di solito, ci troviamo di fronte immediatamente il reparto ortofrutticolo. C’è una grande esposizione di prodotti, principalmente di stagione. Prossimamente ci ritroveremo sempre più spesso davanti le arance. Queste sono vendute in retine rosse. Ma vi siete mai chiesti il motivo?

Il motivo della rete è chiaro, è quello di far vedere il prodotto che si acquista. Anche perché, di fatto, non offre nessuna protezione al prodotto stesso. Mentre il colore rosso è una precisa scelta del venditore. Il rosso va in contrasto con l’arancione della buccia delle arance e ai nostri occhi l’insieme viene percepito molto meglio. Insomma, noi crediamo subito che i frutti dentro la rete siano maturi e succosi, anche se in realtà potrebbero non esserlo.

Con il colore rosso a rete che le ricopre, non è così semplice poter distinguere le arance più mature da quelle ancora acerbe. Qualche dubbio che questo trucchetto funzioni con voi? Funziona perché è proprio una caratteristica del nostro cervello. Quando vede dei colori tende a uniformarli, sempre.

Questo trucco per ingannare l’occhio del cliente viene usato con diversi prodotti, non solo con le arance. La rete, ovviamente, avrà il colore che meglio può far percepire la maturazione del frutto contenuto all’interno. Provate a fare una prova la prossima volta che portate a casa le arance nelle retine rosse. Provate a togliere la rete e a nasconderla alla vostra vista: vi accorgerete che le arance non sono esattamente del colore che pensavate all’inizio.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti