Anziani, c’è la dieta perfetta: a rivelarlo sono loro

Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale, soprattutto quando si supera una certa età: ma qual è la dieta migliore?

donna anziana mangia
Anziani, c’è la dieta perfetta: a rivelarlo sono loro (inran.it)

Ebbene sì, tra le numerose diete che al giorno d’oggi ci circondano e tra cui possiamo scegliere proprio in base ai nostri bisogni o alle necessità del nostro corpo, ce n’è una in particolare che potrebbe proprio fare al caso vostro una volta superata una certa età. Stiamo parlando proprio degli anziani, che come possiamo ben immaginare hanno bisogno di necessità differenti rispetto ad esempio ai più giovani, e che proprio per questo motivo farebbero bene a prestare molta attenzione proprio alla loro alimentazione.

D’altronde, viviamo in un’epoca in cui la cucina di certo non si risparmia e anzi ogni giorno si cercano nuove realtà a cui potersi approcciare proprio per ascoltare le necessità di chiunque. Basti pensare all’esistenza di una dieta mediterranea, vegetaria, vegana, pescetariana… insomma, spaziare al giorno d’oggi non solo è possibile, ma è anche molto più accessibile di quanto avremmo mai pensate sarebbe potuto diventare. In particolare, però, adesso non ci resta che scoprire qual è quella più indicata per gli anziani e soprattutto il motivo: non ne potrete più fare a meno.

Addio alla dieta vegetariana

coppia anziana mangia
Anziani, c’è la dieta perfetta: a rivelarlo sono loro (inran.it)

Cominciamo subito col dire che, in un primo momento, la dieta che si pensava sarebbe potuta essere l’ideale proprio per gli anziani era quella vegetariana. Una riduzione della carne e dei suoi derivati, d’altronde, è una strada che tutti noi dovremmo cominciare a prendere per una maggiore tutela dell’ambiente che ci circonda, in modo tale da poter concepire la nostra alimentazione in modo più sostenibile. 

Nello specifico, per molto tempo si è pensato che proprio la dieta vegetariana potesse rappresentare l’ideale per tutte le persone in una fascia avanzata di età perché proprio questo tipo di alimentazione poteva fornire dei benefici per quanto riguarda l’età biologica e dunque un invecchiamento del proprio organismo. Tuttavia, ben presto ci si è dovuti ricredere: per vedere cosa è stato scoperto, continuate a leggere insieme a noi.

Dieta per gli anziani, questa è perfetta

La dieta vegetariana, come tutti noi ben sappiamo, prevede una totale eliminazione di carne ma anche di pesce dalla propria alimentazione. Con il tempo, però, è stato scoperto che proprio la privazione di pesce esponeva i soggetti interessati a un maggiore rischio di sviluppo per patologie come ad esempio l’ictus, la demenza o anche il morbo di Parkinson.

Dunque, per evitare una maggiore esposizione a patologie neurologiche in pazienti che seguivano una alimentazione vegetariana e in età avanzata, si è pensato di ricorrere a un altro tipo di alimentazione. Ovvero quella pescetariana: proprio la presenza di acidi grassi presenti nei frutti di mare e nel pesce, come ad esempio l’omega 3 DHA e EPA, permette infatti di limitare la perdita di volume cerebrale.

Gestione cookie