Se hai difficoltà a prendere sonno, la soluzione non è rappresentata dalle medicine, ma dalla frutta secca: ti sveliamo quale acquistare.
Impossibile non essersi ritrovati, almeno una volta nella vita, a combattere con i disturbi del sonno. Può essersi trattato di un periodo in cui ci sentivamo particolarmente stressati, di una nottata in preda all’ansia a causa di un esame, o magari di una visita medica.
Fatto sta che i disturbi del sonno sono ben più diffusi di quel che si tende a pensare. Potrebbe darsi che tu faccia fatica ad addormentarti, magari perché uno dei cibi “ruba-sonno” di cui ti avevamo parlato in questo articolo sta influenzando il tuo riposo. Oppure, potrebbe capitare che tu vada incontro a continui risvegli durante la notte.
Un sonno costantemente interrotto, difatti, può essere considerato addirittura peggiore di una nottata in cui abbiamo fatto fatica ad addormentarci, pur riuscendo, alla fine, nell’impresa. Se almeno una di queste problematiche avesse mai bussato alla tua porta, non preoccuparti: abbiamo noi la soluzione che fa per te.
Sonno disturbato, la soluzione è nell’alimentazione: fai il pieno di noci alla sera
Non è un segreto che la conciliazione del sonno venga favorita da un’alimentazione corretta. Se soffri di questa particolare tipologia di disturbo, sappi che la soluzione non si trova affatto nella quantità esorbitante di medicinali che continui a testare, bensì in quello che mangi.
La frutta secca, in questo frangente, si rivelerà essere l’aiuto che hai tanto cercato. Non tutte le varietà di frutta secca, però, sono funzionali allo scopo. Se quello che desideri davvero è cadere in un sonno profondo, il cibo di cui fare scorta sono proprio le noci.
Come svela un approfondimento di Gazzetta.it, esse consentono di fare il pieno di antiossidanti, vitamine e minerali. Dalla loro, le noci hanno anche l’elevato contenuto di melatonina, magnesio e grassi come gli omega 3, che sono ricollegati ad un sonno di qualità.
Gli omega 3, peraltro, contribuiscono a ridurre le infiammazioni e ad equilibrare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, nel sangue. Ergo? Andare a dormire con una dose di cortisolo in corpo più contenuta è l’ideale per una corretta regolazione del ciclo sonno-veglia.
Uno studio dell’Università del Texas, infine, ha messo in evidenza come la melatonina, contenuta nelle noci migliori la capacità dell’organismo di resistere allo stress ossidativo, causato dai radicali liberi. Tradotto: ci sono centinaia e più ragioni per fare scorta di noci durante la tua prossima gita al supermercato.
Noci, fai il pieno prima di coricarti: come assumerle
Che le noci fossero un superfood spesso trascurato è un concetto che ti avevamo ribadito anche in questo articolo. Veniamo però ora alla domanda clou: come assumere questa tipologia di frutta secca prima di coricarsi?
Potresti valutare due strade: quella di inserire le noci all’interno della cena (in tal caso, la soluzione più semplice sarebbe quella di aggiungerle ad un’insalatona), oppure di mangiarle come fine pasto, facendo attenzione a non esagerare con le quantità.
Una dose di circa 20/30 g di noci alla sera, a seconda di quello che è il nostro introito calorico, sarà sufficiente a migliorare fin da subito la qualità del sonno.