Una ricetta che risale a più di 50 anni fa ma continua a conquistare tutti, con questo squisito ciambellone farai un figurone con i tuoi ospiti.
La ricetta che ti propongo oggi risale a più di cinquant’anni fa ma è un grande classico che non stufa mai, infatti ogni volta che lo preparerai conquisterai il palato di grandi e piccoli. Si tratta di un ciambellone rustico, ottimo per accompagnare secondi piatti e antipasti, infatti andrà subito a ruba quando lo porterai in tavola.
Realizzarlo in casa con le proprie mani è molto più semplice di quanto immagini, la ricetta infatti è alla portata di tutti per via della sua semplicità. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo, dopo averlo provato non potrai più farne a meno perché è davvero squisito.
Preparalo così e farai impazzire tutti, questo ciambellone rustico è una vera squisitezza
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un gustoso ciambellone rustico:
500 g di farina 00
1 cucchiaino di zucchero
375 ml di acqua
1 cucchiaio colmo di lievito secco
6 g di sale
120 ml di olio extravergine d’oliva
Per la copertura:
90 ml di olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo tritato
60 g di parmigiano grattugiato
2 spicchi di aglio tritati
100 g di burro fuso
parmigiano grattugiato q.b. per decorare
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un fantastico ciambellone rustico
- Innanzitutto, versa la farina all’interno di una capiente scodella formando la classica fontana con il buco al centro. In un bicchiere mescola lo zucchero con il lievito secco e l’acqua tiepida, poi versa il liquido ottenuto al centro della farina.
- Unisci anche il sale, l’olio extravergine di oliva e mescola per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e inizia ad impastare con le mani fin quando non avrai ottenuto un impasto dalla consistenza elastica e liscia.
- Copri la ciotola con un panno asciutto e pulito e fai lievitare l’impasto per un’ora in un luogo caldo, dovrà raddoppiare di volume.
- Trascorso il necessario tempo di lievitazione riprendi l’impasto e dividilo in parti uguali, formando delle pagnotte dalla forma allungata.
- Successivamente prepara la copertura, quindi versa all’interno di una ciotola il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato, il burro fuso e l’olio extravergine di oliva, dopodiché mescola accuratamente il tutto per ottenere una miscela omogenea.
- A questo punto, immergi ogni pagnotta nella miscela e subito dopo adagiale negli stampi per ciambella dopo averli unti, dopodiché copri con il panno e falle lievitare per un’altra ora, dovranno risultare ben gonfie.
- Trascorso questo tempo, spolvera la superficie di ogni ciambellone rustico con un po’ di parmigiano grattugiato e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, la superficie dovrà risultare croccante e dorata.
Non appena sarà pronto fallo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo dopodiché gustalo con i tuoi commensali per accompagnare uno squisito secondo piatto, con il suo strepitoso sapore piacerà davvero a tutti! Buon appetito.