Eleonora+Riso+di+Masterchef+prepara+le+uova+cos%C3%AC%3A+da+leccarsi+i+baffi
inranit
/2024/09/05/eleonora-riso-di-masterchef-prepara-le-uova-cosi-da-leccarsi-i-baffi/amp/
Ricette

Eleonora Riso di Masterchef prepara le uova così: da leccarsi i baffi

Pubblicato da
Sara Fonte

Sui social Eleonora Riso di Masterchef ha mostrato una fantastica ricetta ai suoi fan, queste uova sono davvero eccezionali, devi assolutamente provarle.

Eleonora Riso di Masterchef prepara le uova così: da leccarsi i baffi (Inran.it)

La giovane e talentuosa chef è diventata famosa per aver partecipato all’ultima edizione di Masterchef Italiadove non è mai passata inosservata per via del suo particolare modo di fare, del suo carattere e della sua incredibile bravura ai fornelli. È stata proprio lei ad aggiudicarsi la vittoria del noto talent show culinario, dopo il programma continua ad essere molto seguita e apprezzata da moltissimi fan.

Sui social il suo seguito è in continuo aumento e spesso rende partecipi i suoi seguaci della sua quotidianità. Molti di loro sono felicissimi quando si mostra ai fornelli mentre è alle prese con squisiti manicaretti, qualche settimana fa ha realizzato una fantastica ricetta con le uova che ha conquistato l’approvazione di moltissimi follower.

Eleonora Riso ha preparato la shakshuka e ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca, realizzarla in casa è molto più semplice di quanto immagini e farai un figurone con i tuoi commensali. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare questo strepitoso piatto alla perfezione, dopo averlo provato ne andrai subito matto.

La shakshuka conquisterà il palato di tutti al primo assaggio, fatte così le uova sono pazzesche

Le uova di Eleonora Riso, una vera bontà (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita shakshuka con la ricetta di Eleonora Riso:

  • 4 uova
  • 1 o 2 cipolle rosse
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • Mezzo spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di cumino macinato
  • 1 cucchiaio di harissa
  • Coriandolo/prezzemolo q.b.
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata dolce
  • 1 melanzana a cubetti
  • pomodoro crudo + 1 o 2 cucchiai di concentrato (oppure un barattolo di pelati)
  • 1 peperone (o dei friggitelli, ci stanno benissimo) tagliato a pezzi
  • altro coriandolo/prezzemolo a crudo

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una gustosa shakshuka con il metodo di Eleonora Riso di Masterchef

Si tratta di un piatto della tradizione culinaria tunisina e algerina, col tempo però è diventato molto popolare anche nella cucina israeliana. Dunque, la prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico risultato è quella di sbucciare affettare la cipolla e l’aglio. Lava poi i pomodori e tagliali a pezzetti, poi versali in una scodella e tienili da parte perché ti serviranno dopo.

Successivamente taglia a metà il peperone, rimuovi i filamenti e i semini all’interno e subito dopo tagliali prima a listarelle e poi a cubetti piccoli. Faccio ciò, lava bene la melanzane, rimuovi il picciolo a tagliala a cubetti, dopodiché lava anche il coriandolo e tritalo finemente. A questo punto, fai scaldare in padella un po’ d’olio extravergine di oliva e fai soffriggere le cipolle, unisci il cumino macinato, l’harissa e la paprika dolce, aggiungi anche il coriandolo e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Non appena la cipolla si sarà ammorbidita versa in padella anche la melanzana e il peperone, insaporisci con un po’ di sale e aggiungi un po’ d’acqua. Unisci anche il pomodoro, ancora un po’ d’acqua e prosegui la cottura coprendo con un coperchio. Quando le verdure saranno cotte versa anche le uova nel delizioso condimento e rimetti il coperchio per farle cuocere perfettamente.

Prima di servire la shakshuka aggiungi ancora un po’ di coriandolo fresco tritato e subito dopo gusta questo squisito manicaretto con i tuoi commensali, vedrai che con il suo strepitoso sapore farà impazzire tutti! Buon appetito.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte