I rimedi naturali stanno spopolando. Basta infatti mezzo bicchiere di sale da buttare nel wc e poi scaricare: ecco cosa succede
Svolgere le faccende domestiche, si sa, non entusiasma nessuno. In particolar modo quando si torna dalle vacanze, la voglia non c’è proprio. Ma con settembre, si sa, iniziano i buoni propositi. Avere casa pulita, ordinata e profumata riduce lo stress e l’ansia, donandoci good vibes. Ultimamente i rimedi naturali, ovvero quelli che utilizzavano i nostri nonni, stanno spopolando. Hanno una potente efficacia, con un risultato finale davvero impeccabile. Questi vengono utilizzati tantissimo, non solo perché sono efficaci ma anche perché hanno un costo bassissimo, e ce li ritroviamo solitamente in dispensa.
Inoltre, essendo naturali e non di origine chimica, come appunto i detersivi commerciali, non danneggiano la nostra salute. Come plus, c’è sicuramente la sostenibilità, perché non andiamo ad inquinare l’ambiente. Quelli più utilizzati e che hanno efficacia quasi su tutto sono l’aceto e il bicarbonato di sodio. Spesse volte si utilizzano in combo. Ecco alcuni consigli su come utilizzare il bicarbonato in casa, evitando i detersivi.
Sappiamo bene che una delle zone più sporche della casa, che deve essere pulita con frequenza è il bagno. Qui si concentrano continuamente germi e batteri, per via del wc, ma anche per via delle docce frequenti. Ultimamente molte persone stanno versando mezzo bicchiere di sale nel WC. Ma per quale motivo?
Mezzo bicchiere di sale nel WC: ecco cosa succede
Il sale, spesso utilizzato in cucina, può rivelarsi anche un prezioso alleato nelle pulizie domestiche grazie alle sue proprietà naturali. Questo ingrediente, infatti, è in grado di rimuovere macchie ostinate, come quelle lasciate dal calcare, e di neutralizzare i cattivi odori, rendendolo ideale per la pulizia del WC.
Per preparare un composto efficace, basta mescolare due o tre cucchiai di sale grosso con un quarto di tazza di detergente liquido e due tazze di acqua calda. Una volta ben miscelato, il composto può essere versato nel WC. Bisogna lasciarlo agire per una decina di minuti, il sale svolgerà la sua azione pulente, lasciando il WC sorprendentemente brillante. Basta poi tirare lo sciacquone per completare il lavoro.
Ma il sale non si limita solo alla pulizia del WC. Abbinato ad aceto, limone e acqua, può essere utilizzato per creare varie soluzioni pulenti, utili per diverse superfici domestiche. Grazie alle sue proprietà, il sale è efficace come smacchiante, antimuffa e antiruggine, e può persino ravvivare i colori dei tessuti durante il bucato. Inoltre, è ottimo per lucidare metalli come argento e gioielli, rendendo gli oggetti in casa più brillanti e splendenti.
Un altro uso interessante del sale è come deumidificante naturale. Per prevenire la formazione di muffa in ambienti umidi, basta riempire piccoli sacchetti traspiranti con del sale grosso e posizionarli nelle stanze più predisposte alla muffa. Possiamo quindi dire che, il sale è un ingrediente versatile e potente nelle pulizie domestiche. Il suo costo è irrisorio e non ha agenti chimici.