Lo sappiamo tutti, le ciambelle glassate sono ripiene di zucchero, ma solo loro? La verità vi sconvolgerà: scopriamola
L’alimentazioni, ne siamo tutti consapevoli, è di fondamentale importanza per la nostra salute e soprattutto per un equilibrio del nostro corpo e della nostra mente. E’ proprio da ciò che mangiamo, d’altronde, che dobbiamo essere in grado di trarre l’energie e i principali nutrienti di cui abbiamo bisogno nella vita di tutti i giorni.
Proprio per questo motivo, seppur cercando di non esagerare, dovremmo sempre cercare di essere consapevoli e informati in merito a quello che mangiamo. E a cosa, soprattutto, si nasconde negli alimenti che più ci piacciono. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Come tutti ormai ben sappiamo, non è tutto oro ciò che luccica, e sebbene apprenderlo non sia stato facile o ancora non sia stato piacevole, abbiamo tutti imparato a capire che quando un cibo è particolarmente buono, c’è sicuramente qualche trucchetto che non conosciamo. Di solito questo succede soprattutto con i dolci: quando sono molto buoni, a tal punto di renderci impossibile riuscire a resistere, la motivazione può essere ricercata proprio in un’abbondanza di zucchero.
Certo, la presenza di zucchero nei dolci non dovrebbe sorprenderci. Allo stesso tempo, però, dovremmo fare attenzione a valutare quelli che sono i valori di zucchero che ci sono proprio all’interno degli alimenti di cui ci circondiamo. Come ben sappiamo, d’altronde, valori troppo alti di zucchero possono essere dannosi per il nostro organismo. Un chiaro esemplare di questo tipo di alimento possono essere proprio le ciambelle glassate, ma non solo loro. Ci sono dei cibi ben peggio e soprattutto molto più dannosi sebbene gustosi di cui non siamo consapevoli. Ma di quali stiamo parlando?
Un primo tipo di alimento che potreste non aspettarvi di trovare in questa classifica è proprio lo yogurt aromatizzato. E’ vero che, d’altronde, all’interno dei lattici è presente il lattosio, vale a dire un tipo di zucchero naturale e da sempre presente nel latte. Ma, molto spesso, questo tipo specifico di yogurt in commercio presenta più zucchero del normale, proprio per riuscire a renderlo più gradevole e gustoso. Una valida e salutare alternativa potrebbe essere rappresentata dallo yogurt greco.
Un altro tipo di prodotto che faremmo bene a consumare con cautela è rappresentato dalle bevande sportive: perfetti per darci la carica energetica necessaria prima e durante i nostri allenamenti, ma anche carichi di zuccheri al suo interno. Ma, anche, le barrette proteiche che in tanti di noi consumano al termine di un allenamento, e che in realtà hanno al loro interno ben 17 grammi di zucchero. O, ancora, i muffin da cui tutti noi ci facciamo tentare quando facciamo una colazione al bar.