Le macchie dai muri possono essere facilmente rimosse: ti spieghiamo in che modo e, soprattutto, di cosa devi servirti.
I muri possono macchiarsi, basta veramente poco: una bottiglia che cade o un bicchiere che si rovescia, ma ancora queste superfici possono sporcarsi mentre si cucina, gli schizzi sono i nemici numero uno. Non finisce qui perché è possibile anche che aloni si formino a causa dell’umidità, ma non c’è nulla da temere perché in ogni caso è possibile intervenire.
Abbiamo stilato, a tal proposito, una lista che può tornarvi utile, se l’obiettivo è quello di eliminare delle macchie, vediamo in base ai casi come agire. È bene sapere che possono essere impiegati prodotti naturali che il più delle volte si trovano in casa, così come per la pulizia dei divani.
Macchie e segni sui muri come trattarle
Trattare le macchie presenti su una parete non è assolutamente difficile, anche se il più delle volte si ha questa impressione: si può correre ai ripari utilizzando prodotti che abbiamo in casa. Vi consigliamo qualora fossero presenti delle macchie di intervenire nell’immediato.
Se seguiti, alla lettera, questi consigli ci possono portare ad ottenere grandi risultati e non si peggiorerà la situazione. Insomma, non resta che partire e scoprire tutti i dettagli. Andiamo con ordine e capiamo tutti i rimedi da poter mettere in pratica.
Macchie sui muri, scopriamo come intervenire
Le macchie sui muri possono essere molto frequenti in alcuni ambienti della casa. Basti pensare a quelle di olio e caffè. In cucina, basta veramente poco per macchiare le superfici, ma rimuoverle è veramente semplice. Per farlo possiamo servirci del sale, questo ingrediente ci torna veramente utile, basterà versarne un cucchiaio sulle macchie e lasciarlo agire per circa 60 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacquiamo servendoci di un panno in microfibra. Il sale, in questo contesto, riuscirà ad assorbire tutte le macchie, così da lasciare il muro pulito. Non dimentichiamo, invece, che le macchie di olio possono essere trattate anche con la farina, lasciamo in posa mezz’ora e poi rimuoviamo con un panno asciutto.
Altre macchie molto frequenti sono quelle di pomodoro, in questo caso vi consigliamo di utilizzare il limone. Come va utilizzato? Semplice, basterà versare mezzo bicchiere direttamente sulla macchia da trattare e poi strofinarla servendosi di una spugna. Alla fine, sarà solo necessario risciacquare con uno strofinaccio pulito e lasciare asciugare.
Per rimuovere le macchie di penne e pennarelli possiamo ricorrere all’utilizzo del sapone di Marsiglia, basterà diluirne qualche cucchiaio in un litro d’acqua e applicarlo sui fastidiosi aloni, lasciamo agire per circa dieci minuti e poi risciacquiamo. Questi sono alcuni metodi che si possono utilizzare per far tornare i muri bianchi.