Da ormai più di un anno tutti noi ci siamo dovuti abituare a una novità nel mondo delle bottiglie di plastica: ma qual è il vero motivo?
Ebbene sì, da ormai quasi un anno o poco più tutti noi ci siamo dovuti abituare a una novità nel mondo delle bottiglie che ci circondano. Tutte le bottiglie che ci circondano, infatti, hanno ben presto cominciato a essere sostituite con quelle dal tappo fisso e dunque impossibile da staccare. In un primo momento, questo nuovo modello di bottiglia ha rappresentato solo una minoranza e dunque era quasi una rarità riuscire a trovarle, ma ben presto hanno cominciato a diffondersi sempre di più e in modo massiccio.
Fino ad arrivare a una loro generale totalità. Insomma, al giorno d’oggi, e a distanza di pochi soli mesi, riuscire a trovare una bottiglia di plastica a cui poter rimuovere in modo naturale il tappo di plastica è impossibile, a tal punto che per molti è diventata una vera sfida. Questa novità, dunque, ha coinvolto tutti noi e soprattutto i primi tempi non è stata subito ben accolta. Ma vi siete mai chiesti quali sono le vere motivazioni che si celano dietro questo cambiamento?
Un cambiamento permanente
Cominciamo subito col dire che questo specifico cambiamento, che ha cominciato a diffondersi in modo graduale e non immediato negli acquisiti di tutti noi, ha ora smesso di essere una sola opzione ma è anzi diventato un vero e proprio obbligo da non poter ignorare. In questo modo, dunque, si è cercato innanzitutto di tracciare una linea dritta di demarcazione con il passato, rendendo dunque impossibile riuscire a rintracciare i cosiddetti vecchi “modelli” di design dei tappi di plastica.
Chiaramente, come tutti noi abbiamo ben potuto constatare, questa novità non ha coinvolto solo le bottiglie di acqua, ma in realtà ha interessato tutti i contenitori in plastica che al loro interno contengono dei liquidi. Dunque, nonostante questa nuova direttiva dell’Unione Europea abbia sin da subito fatto discutere, sembra proprio che non ci siano i presupposti per un ritorno al passato. Ma perché?
La verità dei tappi delle bottiglie è questa
Le motivazioni che si celano dietro questo cambiamento di uso così quotidiano trovano le proprie radici proprio in uno degli argomenti al giorno d’oggi più in voga e soprattutto più sensibili per tutti noi: ovvero la lotta al cambiamento climatico e, di conseguenza, una maggiore tutela nei confronti del nostro ambiente.
Per tanto, la scelta di rendere i tappi delle bottiglie di plastica fissi e non per tanto mobili ha una prospettiva sostenibili in modo tale da evitare la dispersione di questi oggetti nell’ambiente. Basti pensare, d’altronde, che solo negli ultimi trent’anni sono stati contati ben venti milioni i tappi contati come abbandonati nelle spiagge di tutto il mondo.