Il periodo settembrino ci riconduce sempre al foliage. Ciò non è detto che non possiamo avere un balcone fiorito: ecco i trucchetti da provare.
Con l’inizio di settembre, si ritorna alle vecchie abitudini. Questo è il modo in cui bisogna prepararsi al nuovo mese. Ci sono i rientri dalle vacanze e il ritorno a scuola. Si elencano i buoni propositi e si ha più voglia di iniziare nuove cose. Settembre è un mese di inizi, un po’ come il primo dell’anno. La natura inizia a cambiare toni, il che ci avvisa che la stagione sta per cambiare.
Le foglie che cadono, il sole che tramonta prima, i parchi che si riempiono di colori caldi. L’autunno ci regala emozioni indescrivibili, soprattutto per chi ama i paesaggi. Il foliage, ovvero, quando gli alberi e le foglie cominciano a cambiare colore, creando un’insieme di sfumature dai colori caldi, è amato da molte persone
Con la riduzione delle ore solari, si tende a rintanarsi in casa, anche perché il clima diventa più fresco. Il balcone, quindi diventa meno utilizzato, non più il protagonista di mille colori, come in estate. Eppure trascorrere le serata in terrazza o in balcone nei primi giorni di settembre potrebbe essere davvero piacevole, anche perché non si suda e il clima è piacevole. È quindi bello organizzare questi spazi esterni anche con fiori e piante tipiche di questa stagione, anche perché i colori caldi sono accoglienti, dall’atmosfera romantica. Ma qual è il modo migliore per avere un balcone fiorito anche a settembre? Ecco i trucchetti da mettere in atto.
Balcone fiorito a settembre: ecco i piccoli accorgimenti da utilizzare
Con l’arrivo dell’autunno, anche l’arredamento del balcone si trasforma per riflettere l’atmosfera calda e avvolgente della stagione. Abbandonati i colori vivaci dell’estate, è tempo di accogliere tonalità più calde come il rosso,l’arancione e il verde. Come arredare il balcone o il terrazzo? Un semplice cuscino arancione o marrone sulla poltrona, un plaid accogliente sulla sedia e un tappeto dai toni neutri possono fare miracoli per trasformare lo spazio esterno in un angolo confortevole e di tendenza, perfetto per le serate autunnali.
Anche nei mesi di settembre e ottobre, il balcone può essere animato da una varietà di fiori. La Viola del Pensiero, conosciuta anche come pansé, offre splendide fioriture autunnali ed è in grado di resistere anche alle temperature più rigide dell’inverno. Basta posizionarla in zone luminose e soleggiate per farla prosperare.
Un’altra pianta tipica di questo periodo è il ciclamino, che presenta petali in diverse tonalità, dal bianco al rosso. Anche se la sua fioritura avviene principalmente in autunno inoltrato, già a settembre si possono vedere i primi boccioli. A differenza delle viole, il ciclamino preferisce ambienti semi ombrosi e deve essere protetto dal gelo.
Inoltre, in autunno si possono ammirare i narcisi autunnali, che con la loro fioritura abbondante ricordano la primavera, e l’aglio decorativo, ideale da piantare sul balcone proprio a settembre.