Conoscete i fiocchi di neve napoletani? Sono una goduria ed una specialità che può essere riprodotta anche in casa. Vediamo come fare
Ogni tradizione, si sa, ha i suoi must ed i punti di riferimento. In fatto di pasticceria Napoli ha tanto da proporre, dalle sue tipiche sfogliatelle alle pastiere (scopri quale ricotta usare). Ma avete mai assaggiato i famosi fiocchi di neve? Si tratta di dolcetti buonissimi che ormai si trovano un po’ in tutta la città anche se legano il loro nome ad una antica e famosa pasticceria che li ha “inventati”: Poppella.
Come si presentano? Come dei soffici e piccoli panini con un cuore dolce e goloso fatto di ricotta e panna, una crema che non è stucchevole ma leggera e che conquista il palato di tutti. Scopriamo come riprodurli in casa, sono più facili di quello che si può pensare.
Fiocchi di neve fatti in casa: la ricetta
Fare i fiocchi di neve in casa non è affatto complicato, basta solo un po’ di manualità ed una planetaria che aiuta molto nel lavoro garantendo un impasto fatto alla perfezione.
Ingredienti:
- 1 uovo
- 500 g di farina 0
- 290 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di miele
- 85 gr di zucchero
- 70 g di burro
- 10 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
Per la farcitura
- 400 g di ricotta di bufala
- 50 g di zucchero
- 500 g di panna liquida per dolci
- Zucchero al velo
Come preparare i fiocchi di neve in casa
- Per preparare questi buonissimi dolcetti napoletani si inizia versando farina, lievito sbriciolato e 250 gr di latte nella planetaria, azionando le fruste ed iniziando ad impastare.
- Quando l’impasto inizia a prendere forma si versa il resto del latte e l’uovo e si continua ad impastare.
- Poco alla volta si incorpora anche lo zucchero, il sale ed il miele e il sale, continuando a lavorare fino a quando l’impasto sarà piuttosto liscio.
- Si aggiunge poi anche il burro a tocchetti, si impasta ancora fino a quando il composto risulta omogeneo e liscio.
- A questo punto si prende l’impasto e si posa sul piano di lavoro, si fanno delle pieghe partendo dal centro e piegando verso il centro, almeno per tre volte.
- Si lascia a riposare fino a quando non raddoppia di volume.
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione si formano delle porzioni di impasto da 20 g ciascuna facendo delle palline. Si sistemano sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e si fanno lievitare per almeno un’ora.
- Si spennella in superficie ogni pallina con del tuorlo sbattuto e si infila tutto in forno preriscaldato in modalità statica 180° facendo cuocere per circa 15/20 minuti. quando le brioche sono colorite si sfornano e si fanno raffreddare.
- Nel mentre si prepara la crema: si lavora la ricotta per renderla a crema, si monta la panna insieme allo zucchero e si unisce alla ricotta, il tutto lavorando con una frusta fino a quando non si avrà una crema liscia e vellutata.
- Si inserisce la crema in una sac-à-poche e si riempiono le brioche facendo un buco, nella parte di sotto, al centro inserendo il beccuccio della sacca dentro al dolce per guarnire con abbondante crema.
- Una volta riempite tutte le brioche, si lasciano riposare e prima di servirli si spolvera con lo zucchero al velo.