Ho scoperto una ricetta con il salmone di cui non riesco più a far a meno: è semplicissima ma deliziosa. Quando te la spiegherò non vedrai l’ora di replicarla.
Mai come d’estate, il pesce si tramuta nell’assoluto protagonista delle tavole degli italiani. Non esiste ricetta estiva che si rispetti che non includa questa materia prima. Peraltro, nel corso della bella stagione, te ne abbiamo indicate moltissime che al solo menzionarle ti avranno fatto venire l’acquolina in bocca.
Un esempio? Quella che ti abbiamo definito come la pasta dell’estate: spaghetti al salmone pronti in dieci minuti, ma capaci di salvare qualunque pranzo o cena tu abbia in programma di organizzare. Per non parlare della pita farcita con salmone e formaggio filante: perfetta per l’aperitivo, ma anche per una cena dal sapore diverso e speciale.
E a proposito di salmone, tra poco ti sveleremo un secondo piatto da leccarsi i baffi. Una ricetta che, non appena la replicherai, ti verrà voglia di trasformarla nel tuo “must”. Sei pronto a scoprirne ogni dettaglio?
Una ricetta per il salmone semplice e deliziosa: segui passo passo i consigli di questa ricetta
Mescolare troppi ingredienti tutti assieme pur di ottenere risultati spaziali, alle volte, non è affatto la strada da percorrere. Al contrario: più le materie prime sono semplici e le procedure poco elaborate, più la probabilità di creare un piatto degno di questo nome si alza.
Per realizzare la pietanza che ti abbiamo anticipato, l’occorrente è il seguente: un cucchiaino di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di coriandolo macinato, 3/4 di cucchiaino di sale kosher, sei filetti di salmone senza pelle, spessi circa un centimetro, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, due avocado, una tazza e mezzo di granelli di mais, due pomodorini, 1/3 di tazza di cipolla rossa, infine 3 cucchiaini di basilico fresco.
Primo passaggio: mescola lo zucchero con il coriandolo e con un cucchiaino di sale kosher, servendoti di una piccola ciotola. Questa miscela di spezie dovrà poi essere spalmata sul salmone, così da condirlo.
Secondo passaggio: scalda un cucchiaio di olio in una padella larga, a fiamma media. Metti i sei filetti di salmone all’interno della padella e cuoci fino a quando non saranno ben dorati da un lato (occorreranno circa 5/6 minuti). A quel punto, il salmone andrà rovesciato e cotto anche dall’altro lato.
Terzo passaggio: unire tutti gli ingredienti rimasti. Mescola i due avocado con mais, pomodorini, cipolla, basilico e i rimanenti cucchiai di olio, non trascurando di aggiungere un cucchiaino di sale. A cosa servirà la miscela? A conferire ancor più sapore al tuo pesce.
Come servire il salmone con la salsa di accompagnamento: alcune idee
Per servire degnamente questo piatto, l’ideale sarebbe quello di distribuire i filetti di salmone su un piatto piano e lasciare la salsina all’interno di una ciotola, affiancata da un cucchiaino. Saranno i commensali, poi, a dover spalmare la salsa sopra la fetta di salmone prescelta.
Un’ulteriore idea potrebbe essere quella di creare un vero e proprio letto con la salsa. Sopra quest’ultima, distribuita sul piatto, andrai poi a deporre il salmone, come in una sorta di quadro in cui gli ingredienti si completino a vicenda.