E%26%238217%3B+il+contorno+ideale+di+inizio+settembre%3A+buonissimo+da+gustare+freddo%2C+assaggialo+finch%C3%A9+sei+in+tempo
inranit
/2024/09/02/e-il-contorno-ideale-di-inizio-settembre-buonissimo-da-gustare-freddo-assaggialo-finche-sei-in-tempo/amp/
Ricette

E’ il contorno ideale di inizio settembre: buonissimo da gustare freddo, assaggialo finché sei in tempo

Pubblicato da
Paola Ferraro

Un contorno della tradizione, prelibato e ricco di gusto, da mangiare in qualsiasi stagione. La versione estiva fredda è strepitosa e la ricetta facile e veloce

E’ il contorno ideale di inizio settembre: buonissimo da gustare freddo, assaggialo finché sei in tempo (Inran.it)

D’estate con il caldo e la poca voglia di stare in cucina è utile scegliere pietanze tiepide o addirittura fredde. La gastronomia italiana è ricca di ricette che possono fare al caso nostro e che possono essere preparate prima per essere gustate in tutta comodità in pranzi o cene con gli amici e la famiglia.

Le verdure come le melanzane poi la fanno da padrone durante la stagione estiva e la varietà di preparazioni che appartengono alla tradizione italiana possono rappresentare una valida alternativa per allietare i palati più esigenti. E’ il caso della ricetta della caponata di melanzane, un contorno ricco e gustoso che farà un figurone sulla vostra tavola.

La caponata di melanzane

Cubetti di melanzane fritte (Inran.it)

La caponata di melanzane è un piatto tipico della tradizione della cucina siciliana che mette insieme un mix di ortaggi fritti straordinari, resi speciali da un condimento di sugo di pomodoro, arricchito da vari ingredienti e completato da zucchero e aceto. Si pensa che l’origine nasca dall’uso del “capone”, un pesce pregiato, utilizzato dall’aristocrazia che poteva permetterselo e condito con una salsa agrodolce. Il popolo, meno fortunato, sostituì il costoso pesce con le melanzane creando un piatto davvero unico e prelibato.

Esistono diverse versioni della caponata siciliana, pare addirittura più di 35,  come quella palermitana o agrigentina, messinese o trapanese, tutte con le melanzane ma con differenti ingredienti in aggiunta. La bontà della caponata è riuscita a varcare i confini isolani e nazionali diventando un must della cucina internazionale, andando a conquistare il mondo, con i suoi profumi e sapori tipicamente mediterranei.

La ricetta

La caponata di melanzane si compone di più ingredienti: 1 kg di melanzane lunghe, 300 g di sedano, 2 cipolle grandi, 200 g di olive nere, 100 g di capperi sotto sale, 50 g di pinoli, 50 g di zucchero, 10 ml di aceto di vino bianco, 500 g di pomodori perini maturi, olio extravergine d’oliva, basilico fresco, sale grosso e fino e olio per friggere.

Il procedimento da seguire per realizzare una caponata di melanzane doc

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti, mettendole in uno scolapasta con il sale grosso e lasciarle riposare almeno un’ora.
  2. Pulire e lavare il sedano, i pomodori e le cipolle e tagliare a pezzetti i primi due e a fettine sottili le cipolle.
  3. Dissalare i capperi, tagliare a rondelle le olive.
  4. Tostare in padella i pinoli senza aggiunta di grassi.
  5. Lavare di nuovo le melanzane togliendo il sale, asciugarle e strizzarle bene bene.
  6. Friggere i tocchetti di melanzane in olio d’oliva bollente, mettendoli poi a scolare su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
  7. In una padella soffriggere la cipolla a fettine con l’olio extravergine di oliva, aggiungendo poi il sedano, i pomodori, i capperi e le olive e fate cuocere per 20/30 minuti a fuoco dolce.
  8. Ora potete aggiungere le melanzane fritte e lo zucchero sciolto nell’aceto, e lasciare cuocere sino a che sarà evaporato e non si sentirà più il suo odore.
  9. Salare e servire la caponata, aggiungendo il basilico e i pinoli tostati.

La vostra caponata di melanzane sarà meravigliosa e super gustosa anche lasciata raffreddare, consolidando profumi e sapori che il giorno dopo sono ancora più sublimi. Buon appetito!

Paola Ferraro