Sai perché molte persone hanno le vene sporgenti su mani e braccia?

Molte persone hanno le vene ben in evidenza su mani e braccia, per quale motivo, in certi casi, le vene sono così sporgenti?

Vene sporgenti sulle mani
Sai perché molte persone hanno le vene sporgenti su mani e braccia? (Inran.it)

Sono numerose le persone che hanno le vene sporgenti, specialmente su mani e braccia, e che non passano inosservate. Si tratta di una condizione molto comune in chi fa body building ad alti livelli, ma è possibile trovare anche persone comuni con questa caratteristica. Ad esempio, la splendida Angelina Jolie, ospite al Festival del Cinema di Venezia, ha presentato proprio questa caratteristica.

La Jolie è apparsa in splendida forma, di una bellezza mozzafiato, per la presentazione del film “Maria”, dove interpreta la cantante lirica Maria Callas. Sul red carpet è stata immortalata in tante foto e video, e le sue vene pronunciate non sono passate inosservate. Qual è l’origine di questa situazione estetica? C’è da preoccuparsi?

Perché in certe persone le vene su braccia e mani sono così pronunciate

Vene sporgenti su braccia e mani
Vene sporgenti su braccia e mani (Inran.it)

In realtà, delle vene sporgenti della Jolie se ne parla da decenni, da quando stava insieme a Brad Pitt. Nel tempo ne sono state dette di tutti i colori, persino che l’attrice le volesse rimuovere chirurgicamente. Ma si è trattato soltanto di indiscrezioni infondate riportate dai giornali di gossip. Dermaroller: l’accessorio più amato dai VIP, ecco cos’è e come si usa.

Ma che cosa significa quando si hanno le vene così sporgenti? Si tratta di una patologia oppure è una condizione normale? Solitamente, le vene pronunciate si hanno quando si incomincia a invecchiare, ossia quando il derma si assottiglia, diventando meno elastico. Inoltre, tale condizione è determinata dall’eccessiva magrezza, ma è anche un fenomeno fisiologico che si può avere sin da giovani.

Anche il caldo può contribuire a evidenziare le vene, dato che le temperature elevate contribuiscono alla vasodilatazione. Nel caso della Jolie, potrebbe essere un mix di queste condizioni: caldo, magrezza ed età. Tuttavia, non bisogna confondere le vene pronunciate agli arti superiori con le vene varicose, che invece compaiono sugli arti inferiori, quindi sulle gambe, e sono determinate da altre patologie.

Vene sporgenti su mani e braccia, i trattamenti, la differenza con le vene varicose

Le vene varicose compaiono per altri motivi, per il peso del corpo e per il carico pressorio a livello di circolo venoso. Vene varicose: sono connesse a due importanti carenze vitaminiche. Comunque sia, le vene sporgenti è un fenomeno molto comune, specie tra gli sportivi, e non comporta alcun problema di salute. Rimedi naturali per i capillari rotti e le vene varicose.

Può apparire come un inestetismo, ma oggi esistono diversi trattamenti che aiutano a nasconderle, come ad esempio la fleboterapia, per ridurre la dilatazione delle vene, e che prevede iniezioni di sodio salicilato diluito.

Bastano un paio di sedute per ottenere ottimi risultati, altrimenti si può ricorrere all’acido ialuronico che stimola la produzione di collagene, ispessendo il derma e rendendolo maggiormente elastico. Ma ci sono anche altri metodi poco invasivi.

Gestione cookie