Vuoi a disposizione del basilico fresco: ti spieghiamo tutti i passaggi da seguire e l’occorrente di cui dovrai servirti.
C’è chi proprio non riesce a fare a meno del basilico e, infatti, ama portarlo quasi quotidianamente sulle tavole. Si tratta di un alimento ricco di vitamina K e calcio. Purtroppo, però, conservarlo delle volte diventa veramente difficoltoso. In alternativa, c’è chi preferisce coltivare una piantina in casa, così da averne sempre a disposizione.
L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi come poter conservarne una grande quantità così da tirarlo fuori all’occorrenza. Il basilico è veramente molto versatile, utile non solo per preparare il pesto alla genovese, ma anche per arricchire diverse pietanze, come ad esempio la pizza, ma anche sughi. Scopriamo adesso come è possibile conservarlo.
Basilico come conservarlo al meglio
Un problema assai diffuso è quello di non ritrovarsi in casa senza basilico, quando se ne sente la necessità, ma con un metodo è possibile risolvere. Per riuscire nell’impresa, ci vorranno circa 30 minuti, ma trascorso quel tempo finalmente se ne avrà sempre a disposizione.
Cosa bisogna fare? In primis, è fondamentale procurare delle foglie, queste devono essere sane, dunque, verdi e non ingiallite. Poi procuriamo un barattolo di vetro, assicurandoci che sia sterilizzato, sale grosso e olio extra vergine d’oliva. Passiamo adesso al procedimento per riuscire a realizzarlo al meglio.
I passaggi per conservare al meglio il basilico
Vi abbiamo appena parlato di tutti gli ingredienti e gli oggetti di cui dobbiamo servirci per conservare al meglio il basilico, che possiamo anche decidere di coltivare in casa, passiamo adesso al procedimento che deve essere rispettato e non bisogna saltare neanche uno step per preservare la freschezza dell’ingrediente.
Inizialmente, è fondamentale lavare le foglie e lasciarle asciugare, se è il caso, tamponiamo con carta assorbente. Quando sarà pronto, collochiamolo dentro il barattolo di vetro sterilizzato. A questo punto, creiamo degli strati con olio extra vergine d’oliva e sale grosso, l’obiettivo è quello di ricoprire tutto il basilico. In questo modo sarà possibile conservare il basilico per circa due settimane, ma attenzione, se notiamo al momento dell’apertura cattivi odori, è meglio non consumarlo.
Come potete ben vedere, non c’è da disperare: è possibile avere a disposizione sempre del basilico fresco e, inoltre, l’olio si rivela anche molto utile perché lo si potrà utilizzare per arricchire varie pietanze.