L’estate sta finendo, è quasi tempo di zuppe autunnali: ti aiuto a scegliere quelle giuste

Stanno per tornare in tavola le zuppe: alcuni suggerimenti per prepararle di nuovo in modo sano e genuino, soprattutto alla sera

Zuppe autunnali
Le zuppe autunnali stanno per tornare in tavola (Inran.it)

Le temperature ancora calde non lo fanno pensare ma l’estate sta volgendo al termine. Anche se ci saranno giorni miti nel corso di settembre a tavola lentamente si cominciano a cambiare le abitudini. Appena il clima diventa leggermente più fresco si mettono da parte le insalate (scopri qui quella co lattuga e avicado) e si guarda subito a qualcosa di più caldo e avvolgente.

Cosa c’è di meglio se non delle belle zuppe per accogliere l’autunno? Pietanze fantastiche che riescono ad incorporare tanti ingredienti sani e genuini per un pasto gustoso e anche che ci dà il pieno di nutrienti. Ecco allora che ti suggeriamo alcune zuppe autunnali alle quale puoi cominciare a guardare, ottime da preparare da qui a breve.

Zuppe autunnali: alcuni suggerimenti da portare a tavola

Zuppe autunnali
Zuppa autunnale a base di calvolo (Inran.it)

Le zuppe sono fantastiche perché non sono mai uguali a sé stesse. Accolgono così tanti ingredienti e mixati in modo diverso tra loro che ogni volta è una bella e gustosa scoperta. C’è chi ama inserire anche la pasta e chi no.

Tra gli elementi che si possono inserire entrano di diritto come protagonisti dell’autunno, i funghi. Danno grande sapore al piatto e sono molto nutrienti in quanto contengono vitamine, minerali e fibre. Si possono unire insieme alle patate e all’erba cipollina per una zuppa cremosa e consistente.

Per un piatto ancora più corposo, consigliamo, invece, la zuppa di cavolo che al suo fianco chiama anche le patate, le carote ed un po’ di aneto fresco tritato. Una proposta ideale per una cena infrasettimanale, corposa, nutriente ma non pesante, per ristorarsi quando si torna a casa.

Preparazione tutta vegana è quella, invece, a base di pomodori, quelli di fine stagione, latte di riso, cipolla, aglio e dei crostoni di pane per accompagnare per fare il pieno di fibre, vitamina C e potassio. Ed i legumi? Non è per niente male la zuppa a base di lenchicchie, gustosa e light (prova qui la ricetta).

Per chi non sa dire di no alla pasta..

Per gli amanti della pasta e dei carboidrati in generale che danno energia al corpo, non c’è da rimanere delusi neanche con le zuppe. Oggi ne proponiamo una a base di pollo e noodle, insaporita con cipolla, carote e sedano per un piatto che sodisfa in tutto e per tutto.

Può mancare, infine, il minestrone? Certo che no! Ognuno inserisce le verdure che ama di più accostando la pasta corta, il riso o anche il farro, per un’alternativa ricca di fibre e proteine ma che conferisce anche consistenza al piatto.

Gestione cookie