La ricetta per preparare la torta senza farina e senza burro al limone: delicatissima e buonissima, è un piacere per ogni palato.
La combinazione perfetta tra l’aroma di limone e il profumo di un dolce appena sfornato si diffonderà dalla cucina a tutta la casa, facendo pregustare il sapore incredibile di un dolce unico. Una torta soffice e buonissima, perfetta anche per i mesi estivi. Senza farina né burro e con poche calorie, la ricetta per questa torta diventerà una di quelle imperdibili.
Torta al limone senza farina né burro: la ricetta per preparare un dolce buonissimo e profumato
Non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non quello di assaporare un dolce fatto in casa. Una torta perfetta per queste giornate di fine estate, facile e veloce da preparare è la torta alla ricotta e limone. Senza farina né burro, questo dessert è particolarmente indicato anche per chi non vuole assumere tante calorie.
La ricetta per preparare il dolce al limone e ricotta
Gli ingredienti che occorreranno per preparare questa torta sono:
- 850 grammi ricotta
- 3 cucchiai di fecola di patate
- 4 uova grandi
- 190 grammi di zucchero
- un vasetto di yogurt magro
- un limone non trattato
- sale
Per preparare la torta bisognerà:
- Sbattere in una ciotola le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sgocciolare e setacciare la ricotta.
- Metterla nella terrina con le uova e lo zucchero.
- Aggiungere il vasetto di yogurt magro. Lavorare gli ingredienti con le fruste.
- Aggiungere la fecola di patate e un pizzico di sale.
- Aggiungere la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone.
- Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Rivestire uno stampo per la torta con un foglio di carta forno e versare il composto.
- Preriscaldare il forno a 170° per 10 minuti.
- Infornare nella griglia centrale del forno a 170° per 45 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Se in casa non si hanno i limoni o se si vuole provare una versione differente, si potrà optare per la torta alla crema d’arancia. La base della torta sarà la medesima (variando solo i limoni con l’arancia). Questo dolce potrà però essere glassato con la crema all’arancia. Gli ingredienti per la crema sono due uova, 60 grammi di zucchero, 45 grammi di farina 00, 20 grammi di fecola di patate, 5 arance per il succo.
Frutto fondamentale nella dieta dei colori del benessere, i limoni e le arance appartengono al gruppo giallo/arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nelle arance e nei limoni viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario. Insomma, una torta al limone non solo sarà buonissima ma sarà anche un’ottima alleata del benessere fisico ma anche psichico perché con il suo sapore e il suo profumo renderà migliore la mattinata.