Rinunciare alla cioccolata calda solo perché è estate non è necessario: ecco la ricetta per prepararne una versione fredda e buonissima.
Il profumo del cacao in una fredda serata d’inverno. Il sapore paradisiaco della cioccolata avvolgente come un caldo abbraccio. Chi non ha mai provato queste sensazioni nell’assaporare la cioccolata calda? Non tutti sanno, però, che lo stesso piacere può essere provato anche in estate. Esiste infatti una ricetta perfetta per preparare la versione fredda della cioccolata calda.
Granite fatte in casa o un gustoso gelato al cioccolato sono tra gli alimenti prediletti per le giornate estive. Esistono, però, anche altre ricette particolarmente indicate per le serate o per i pomeriggi d’estate. Una di queste è la versione fredda della cioccolata calda. Sembrerebbe un controsenso o un’antitesi, ma non è affatto così. Anche se può apparire sorprendente, la cioccolata calda è infatti buonissima anche nella sua versione fredda. Ecco la ricetta per prepararla.
Perfetta da servire come dessert o da gustare come merenda, questa cioccolata si prepara in pochi minuti. Gli ingredienti necessari sono:
Per preparare questo dessert bisognerà:
Dal basso contenuto calorico, il cioccolato fondente è considerato un alimento da includere per una dieta sana. Il cioccolato ha proprietà antiossidanti superiori a quelle di frutti come i mirtilli. Ricco di polifenoli e flavanoli, potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce, aiuta a ridurre la resistenza all’insulina, un fattore di rischio comune per malattie come le cardiopatie e il diabete.