Il segreto dei sottaceti fatti in casa, ti spiego come prepararli con un metodo infallibile

Volete realizzare dei gustosi ed efficaci sottaceti fatti in casa? Non temete, prepararli è più semplice di quanto pensate: come fare

sottaceti in barattolo
Il segreto dei sottaceti fatti in casa, ti spiego come prepararli con un metodo infallibile (inran.it)

I sottaceti possono essere davvero gustosi oltre che perfetti, ad esempio, per farcire i nostri panini o ancora come contorno nel corso delle nostre cene.

Ma lo sapete che realizzarli in casa, e dunque senza doverli comprare al supermercato, è molto più facile e veloce di quanto pensate? Scopriamo come fare.

Una differenza importante da sapere

sottaceti in barattolo
Il segreto dei sottaceti fatti in casa, ti spiego come prepararli con un metodo infallibile (inran.it)

Come prima cosa, se avete deciso di realizzare in casa i vostri sottaceti, allora fareste bene a conoscere un’importante differenza e quello che ne deriva. Vale a dire quella tra la salamoia rapida e quella invece lenta. Per quanto riguarda la prima, viene usato proprio l’aceto al suo interno con lo scopo di dare ai nostri sottaceti un sapore più aspro: di solito questa è la più utilizzata nei barattoli che possiamo acquistare nei supermercati.

Vi è poi anche quella lenta: questa, in particolare e che andremo a scoprire oggi insieme, sfrutta invece un liquido di salamoia insieme ad acqua e sale. L’obiettivo, in questo caso, è quello di ottenere una lenta fermentazione dei sottaceti che possa durare anche giorni, mentre intanto vengono conservati in un luogo buio e freddo. Una volta compresa questa distinzione così importante, passiamo adesso al procedimento per poter realizzare i nostri sottaceti fatti in casa. E non temete perché, come vi renderete ben presto conto anche voi, in realtà è un qualcosa di molto più facile di quanto possiate anche solo immaginare.

Sottaceti fatti in casa, come farli

Ma arriviamo, adesso, a scoprire più nel dettaglio e in modo semplice come poter realizzare i nostri sottaceti fatti in casa, semplice e gustosi.

  1. Come prima cosa, per poter realizzare i propri sottaceti fatti in casa è necessario sciacquare con cura e attenzione i propri cetrioli. In questo caso potrete scegliere, a vostro gusto, se lasciarli interi oppure tagliarli a fette.
  2. Una volta sciacquati, riempite un bicchiere o un contenitore con quattro tazze di acqua filtrata e sciogliete al suo interno due o tre cucchiai di sale, cominciando a mescolare fino a quando questo non si è sciolto del tutto.
  3. Quando il sale si sarà sciolto in modo adeguato e completo, potrete tornare ai vostri cetrioli. Copriteli di salamoia, facendo attenzione di averli sommersi tutti senza lasciarne fuori neanche un pezzo, e se volete aggiungete uno spicchio d’aglio o in alternativa delle spezie intere. Attenzione però, quest’ultimo passaggio è solo facoltativo: dunque, se non amate le spezie o il sapore dell’aglio, potete saltarlo.
  4. A questo punto potete coprire il vostro bicchiere o contenitore con un panno e fissarlo per bene con un elastico. In questo modo, infatti, eviterete che vi sia un passaggio di aria che vada a intaccare il processo a cui andranno incontro i vostri sottaceti fatti in casa. Vi ricordiamo, di nuovo, che i sottaceti vanno riposti in un luogo buio e soprattutto fresco. Il tempo di permanenza lontano dalla luce solare deve di almeno una o due settimane. 
  5. Arriviamo adesso agli ultimi passaggi del vostro procedimento. Nel corso delle settimane vi ricordiamo di controllare i vostri sottaceti in modo periodi, per evitare che si formi schiuma in superficie (nel caso, rimuovetela subito). Infine, una volta che si sono insaporiti per bene, potrete trasferirli nel frigo in modo tale da rallentarne la fermentazione e poterli conservare al suo interno per settimane o anche mesi.

Insomma, come avete ben visto, per dei sottaceti fatti in casa bastano cinque, semplici passaggi oltre che pochi minuti.

Gestione cookie