Come diventare una persona più ordinata (anche se sei naturalmente disordinata): consigli e spunti su come cambiare davvero vita.
Ci sono due tipi di persone in questo mondo: ordinate e disordinate, se appartieni a questa seconda categoria, la vita può sembrare un po’ più impegnativa e frustrante. Può essere difficile trovare le cose e l’estetica della tua casa potrebbe non sembrare mai del tutto giusta. Uno studio di qualche tempo fa ha provato a rivelare le ragioni per cui una persona è disordinata.
Cambiare non è facile, ma non è nemmeno impossibile. Per trovare un modo per tenere in ordine la tua casa (e, di conseguenza, la tua vita, diciamolo chiaramente), devi solo seguire un piano e impegnarti davvero con te stesso. Partiamo col rispetto di una serie di piccole regole, ma dobbiamo anche essere in grado di ascoltare i consigli degli esperti.
Alcuni piccoli consigli che ho appreso da alcuni esperti per diventare ordinato
Per diventare più organizzati, il primo passo è stabilire il motivo per cui si desidera cambiare: maggiore cura di se stessi piuttosto che frustrazione per motivi banali, come non ritrovarsi le chiavi di casa ogni volta che devi uscire, e altri esempi simili. Capire le proprie motivazioni rende più facile creare e mantenere un piano per l’ordine della nostra casa e appunto della nostra vita.
Inizia gestendo e ordinando piccole aree della casa per evitare di sentirsi sopraffatti dal disordine che c’è nella tua abitazione. Se organizzi davvero i tuoi spazi, ti rendi conto di quanto tempo in meno perderai dopo per ogni tuo singolo gesto. Assicurati che ogni oggetto abbia un posto preciso, e investi in strumenti come divisori per cassetti per facilitare l’organizzazione.
Bisogna poi sapersi pure gestire di volta in volta, creando dei veri e propri sistemi anche molto personali per mantenere un determinato spazio della casa sempre in ordine. Partendo da quello spazio, si arriva poi rapidamente a sapersi gestire e tenere in ordine l’intera abitazione. Concentra i tuoi sforzi su una nuova abitudine ogni settimana e vedrai che in poco tempo avrai risolto gran parte dei problemi.
Non è sicuramente un processo immediato e questo lo abbiamo capito molto bene: cambiare le proprie abitudini richiede tempo. Accettare che il percorso verso una vita più organizzata non sarà perfetto ti permetterà di essere più gentile con te stesso, vivendo al meglio i piccoli successi gestionali e usando i momenti di difficoltà come un promemoria del perché hai deciso di fare questo cambiamento