Zucchina e ceci nel frigo? Niente panico, ti insegno a creare delle cotolette che faranno invidia a quelle di pollo

Con i ceci e qualche zucchina puoi preparare delle buonissime cotolette che conquisteranno il palato di tutti, devi assolutamente provarle.

Cotolette di ceci e zucchine
Zucchina e ceci nel frigo? Niente panico, ti insegno a creare delle cotolette che faranno invidia a quelle di pollo (Inran.it)

Le cotolette si possono preparare in moltissimi modi diversi, la ricetta che ti propongo oggi è davvero sfiziosa e saporita e conquisterà il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Se in frigo hai ceci e zucchine potrai portare in tavola un manicaretto strepitoso che ti farà fare senza dubbio un figurone, il procedimento è semplicissimo e non ti farà restare per ore davanti ai fornelli.

Si tratta delle cotolette di ceci e zucchine, un secondo piatto fantastico che conquisterà tutti al primo assaggio. Puoi gustarle accompagnate da un delizioso contorno, puoi anche metterle nel panino e mangiarle con le patatine fritte per una cena super sfiziosa che farà impazzire anche i bambini. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e prova subito questa strepitosa ricetta, di sicuro la rifarai moltissime altre volte perché è davvero eccezionale. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, realizzare queste buonissime cotolette in casa sarà un gioco da ragazzi.

Falle così e farai leccare i baffi a tutti, le cotolette di ceci e zucchine sono una vera squisitezza

Ceci nella scodella
Zucchine e ceci in frigo, prova queste fantastiche cotolette (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite cotolette di ceci e zucchine:

280 g di ceci precotti
4 zucchine grandi
70 g pangrattato
3 cucchiaini di parmigiano grattugiato
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di maggiorana
foglie di menta fresca q.b.
sale e pepe q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle fantastiche cotolette di ceci e zucchine

  1. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di pulire gli scalogni, tritarli finemente e farli soffriggere in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva finché non diventeranno dorati. Unisci i ceci precotti dopo averli sgocciolati bene e falli cuocere per una decina di minuti per farli asciugare e insaporire.
  2. Lava poi le zucchine, elimina le estremità e grattugiale con una grattugia a fori larghi, dopodiché aggiungile ai ceci e rimetti sul fuoco per un quarto d’ora. Insaporisci il tutto con una macinata di pepe nero e un pizzico di sale e mescola bene.
  3. A fiamma spenta incorpora il parmigiano grattugiato, fatto ciò versa il tutto nel boccale del mixer e frulla per ottenere una crema dalla consistenza morbida e vellutata.
  4. Al composto ottenuto incorpora anche le erbe aromatiche tritate, versalo su un vassoio formando un rettangolo e mettilo il freezer per mezz’oretta, così facendo si compatterà perfettamente.
  5. Trascorso questo tempo dai forma alle cotolette di ceci e zucchine con un coppapasta o una tazza, poi cuocile in forno con un filo d’olio o in padella dopo averla unta leggermente. Non appena sono pronte gustale con i tuoi commensali ancora calde e vedrai che faranno impazzire praticamente tutti con il loro eccezionale sapore! Buon appetito.
Gestione cookie