Esiste davvero una dieta delle zucchine: con questo ortaggio sempre in casa, in una settimana il risultato è assicurato.
Sono spesso utilizzate per dare volume a sughi e piatti, oppure vengono consumate in insalata, bollite e in tantissimi altri modi: ma quanti di voi, che soprattutto d’estate mangiate tante zucchine, siete a conoscenza di una dieta specifica che mette questo alimento al primo posto? Proprietà e benefici delle zucchine sono davvero note a tutti ed è anche inutile dilungarci troppo.
Ci sono anche dei piccoli segreti per conservarle sempre fresche, ma in generale questo ortaggio può essere per tante ragioni considerato un toccasana: nello specifico, se stai cercando di perdere peso, allora potrebbe essere utile mettere le zucchine al primo posto nella tua lista della spesa. Un altro consiglio è quello di provare a coltivarle nel tuo orto, è davvero molto facile.
La dieta a base di zucchine: in cosa consiste?
Ma perché le zucchine sono l’ideale per le diete? Perché sono molto povere di calorie a causa del loro alto contenuto di acqua, inoltre la sottile buccia scura della zucchina è ricca di fibre solubili, che rallentano la digestione e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue. Contengono livelli significativi di potassio che aiutano a controllare la pressione sanguigna e vitamina C per rafforzare il sistema immunitario.
Inoltre, le fibre solubili possono anche prevenire la stitichezza e aiutare con quegli spiacevoli sintomi della sindrome dell’intestino irritabile che molti di noi sopportano. Ma che cosa è realmente la cosiddetta dieta delle zucchine, che ti aiuta a perdere fino a 4 kg in una settimana? Non devi saltare alcun pasto e appunto non devi preoccuparti troppo di come prepararle.
Ci sono decine e decine di modi sfiziosi per preparare le zucchine e quindi per una settimana puoi cimentarti in mille ricette: ogni colazione include bevande come tè, caffè o latte, accompagnate da biscotti, yogurt o cereali, e uno spuntino a base di frutta, e chiaramente non prevede l’uso di questi ortaggi. A pranzo e a cena, potrai gustarli invece come meglio credi.
In particolare, i pranzi variano tra pasta, riso, zuppe e carne, sempre accompagnati da zucchine. Le cene invece offrono una scelta tra pollo, pesce, carne di manzo o tacchino, sempre accostati a zucchine. Sicuramente si tratta di una dieta equilibrata e focalizzata su ingredienti semplici e salutari, ma bisogna sempre ricordare che è una buona prassi consultare un nutrizionista o un dietista prima di qualsiasi scelta alimentare drastica.