Gli spaghetti alla Don Alfonso si preparano facilmente e sono una vera bontà, li hai mai provati? Ti svelo come farli alla perfezione, impazziranno tutti.
Lo storico ristorante Don Alfonso propone eccezionali manicaretti tipici della tradizione culinaria della Costiera Sorrentina e della Costiera Amalfitana. Gli spaghetti alla Don Alfonso rappresentano uno dei suoi piatti più famosi e apprezzati, sembra una semplice pasta al pomodoro ma è decisamente più saporita ed invitante.
Realizzarli in casa è molto più semplice di quanto immagini, per un fantastico risultato ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo e vedrai che stupirai tutti. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato. Non appena porterai questo squisito primo piatto in tavola andrà subito a ruba e di sicuro lo rifarai spesso perché piacerà a tutti.
Preparali così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, gli spaghetti alla Don Alfonso sono eccezionali
In poco tempo e senza alcune difficoltà porterai in tavola un primo piatto da paura che farà leccare i baffi a chiunque. Conquisterà tutti al primo assaggio, infatti lo vedrai sparire in un attimo. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare degli ottimi spaghetti alla Don Alfonso:
400 g di spaghetti
1 spicchio d’aglio
200 g di pomodorini freschi (oppure pelati)
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
50 g di pecorino grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
peperoncino (facoltativo)
basilico fresco q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare fantastici spaghetti alla Don Alfonso
- Innanzitutto occupati del delizioso sugo versando un po’ d’olio extravergine di oliva in padella, non appena sarà caldo fai imbiondire lo spicchio d’aglio e se lo gradisci aggiungi anche un po’ di peperoncino. Versa poi i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a metà e fai cuocere per circa un quarto d’ora, dovranno diventare morbidi e rilasciare il loro sugo.
- A fine cottura aggiusta il sugo con un po’ di sale e qualche foglia di basilico fresco che donerà più sapore e profumo al piatto rendendolo super invitante.
- Intanto, in una pentola piena d’acqua bollente e salata cuoci gli spaghetti seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Quando saranno al dente scolali, conservando però un po’ d’acqua di cottura.
- A questo punto, versa la pasta nella padella con i pomodorini e mescola accuratamente per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Unisci poi il parmigiano e il pecorino grattugiati e mescola finché il formaggio non si sarà sciolto e avrà creato una squisita cremina. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo aggiungi un po’ d’acqua di cottura.
- Gusta questi squisiti spaghetti alla Don Alfonso con i tuoi commensali mentre sono ancora caldi, dopo averli guarniti con qualche altra foglia di basilico fresco e un filo d’olio extravergine di oliva. Semplice ma favoloso questo primo piatto ti farà fare un figurone con il suo strepitoso sapore, in molti chiederanno anche il bis perché è davvero irresistibile! Buon appetito.