Avete provato a congelare la ricotta, ma poi ha perso consistenza: è normale, ma c’è un trucco per metterla senza problemi in freezer.
Sicuramente uno degli alimenti più apprezzati tra i formaggi freschi è la ricotta, spesso presente nelle diete perché è povera di grassi ed è ideale per un’alimentazione ipocalorica. È ricca di minerali, vitamine e proteine come il triptofano, che favorisce il buonumore e il sonno. La ricotta è molto versatile e può essere abbinata sia a piatti dolci che salati. Si può consumare con frutta, frutta secca o spalmata sul pane.
È ottima anche con la pasta o accostata a verdure come carciofi, lattuga, spinaci e rucola, specialmente a cena per favorire il riposo: insomma, sono tanti gli abbinamenti per questo prodotto caseario, amatissimo dalla popolazione italiana. Si tratta peraltro di un formaggio che è molto digeribile e anche per questa ragione non dovrebbe incidere sul colesterolo in maniera negativa.
Il trucco per congelare la ricotta senza che perda acqua e consistenza
Spesso può succedere che per varie ragioni, un’improvvisa cena fuori, l’arrivo della suocera con una busta di cibo da consumare prima di subito e altro, non riusciamo a consumare la ricotta fresca che abbiamo in frigorifero e quindi proviamo a congelarla. Siamo certi che gran parte di voi non è soddisfatto del risultato una volta scongelato il prodotto ed è normale che sia così.
Infatti, in freezer la ricotta perde molta acqua e la propria consistenza e una volta scongelata diventa praticamente immangiabile. A questo punto, la domanda d’obbligo è: posso in qualche modo congelare la ricotta? La risposta è affermativa ed è consigliato farlo solo sotto forma di crema zuccherata per mantenere consistenza e sapore.
La crema di ricotta si congela aggiungendo zucchero: la proporzione è di 100 grammi ogni trecento di prodotto caseario, e per ottenere il massimo risultato la ricotta deve essere congelata rapidamente a -35°C. Solo in questo modo riusciremo a preservarne le qualità. A casa, il freezer a -18°C può conservare la ricotta fino a 3 mesi, ma la consistenza potrebbe risentirne.
È importante usare contenitori adatti e indicare la data di congelamento. Una volta scongelata, la ricotta non può essere ricongelata e si conserva in frigo per circa 3 giorni. Una volta mangiata, ricordate che i cestini della ricotta possono essere riciclati in tanti modi divertenti. Detto questo, il nostro consiglio è quello di provare sempre a consumare la ricotta fresca.