Il dolce per tutti gli intolleranti al lattosio: sembra una panna cotta ma in realtà è un dessert unico e speciale

Sembra panna cotta, ma in realtà è un dessert speciale, un dolce buono e adatto anche per chi è intollerante al lattosio: la ricetta.

Dessert budino senza lattosio
Il dolce per tutti gli intolleranti al lattosio: sembra una panna cotta ma in realtà è un dessert unico e speciale (Inran.it)

A guardarlo sembra una panna cotta, in realtà si tratta di un soffice e fresco dessert adatto anche per le persone che sono intolleranti al lattosio. Per prepararlo non ci occorrono farina e gelatina, ma pochi ingredienti. Si tratta di un dessert di facile preparazione, buonissimo, irresistibile, che farà impazzire tutti gli ospiti in casa.

Solo quattro ingredienti, ma niente panna, questo dolce al cucchiaio è perfetto da portare in tavola a fine pasto, per concludere alla grande e con un tocco di dolcezza. Si può consumare in qualsiasi stagione dell’anno, è fresco e dalla consistenza di un budino, preparato utilizzando latte senza lattosio. Che cosa ci occorre per la ricetta? Soffice e cremosa, questa torta all’arancia possono mangiarla proprio tutti: zero lattosio e bontà extra.

La ricetta di un dessert fresco, gustoso e leggero, adatto anche per gli intolleranti al lattosio

Budini con sciroppo caramello
Budini con sciroppo caramello (Inran.it)

Gran parte della popolazione è intollerante al lattosio, si tratta di un problema molto diffuso. Secondo le stime, solo in Italia ne soffre circa il 50% della popolazione. Questa condizione è determinata da una mutazione nel DNA, dove nella persona è poco presente la parte che consente di produrre gli enzimi lattasi nella superficie delle cellule che rivestono l’intestino. Intolleranza al lattosio, come fare per conviverci senza rinunce.

I sintomi principali legati all’intolleranza al lattosio sono senso di gonfiore, crampi addominali, diarrea, nausea, vomito, flatulenza. Questi compaiono dopo mezz’ora o un’ora dal pasto contenente lattosio. Grazie a questa ricetta, il problema non sussiste, perciò si può preparare serenamente, anche se tra gli ospiti ci sono intolleranti al lattosio. Quali sono i latticini che si possono mangiare anche se sei intollerante al lattosio?.

Come accennato, questo dessert si prepara in pochi minuti con solo quattro ingredienti. È il dolce ideale per sorprendere tutti in casa, da gustare dopo cena con tutta la famiglia, oppure quando si hanno ospiti. Ci occorrono:

Latte senza lattosio – 370 g

Amido di mais – 40 g

Zucchero – 40 g

Estratto di vaniglia

Come preparare il dessert senza lattosio, alternativa gustosa per concludere un pasto

Gusto delizioso, facilità di preparazione, scopriamo la ricetta di questo dolce raffinato composto da pochi ingredienti e dalla consistenza di un budino. Prima di tutto, versiamo il latte senza lattosio in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero.

Aggiungiamo poi anche l’amido di mais, dopo averlo setacciato, e mescoliamo gli ingredienti per bene utilizzando una frusta a mano. Cerchiamo di evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà completamente liscio e soffice, aggiungiamo l’estratto di vaniglia, con quantità a piacere, e continuiamo a mescolare, amalgamando il tutto a fiamma bassa.

Quando la crema si addenserà, spegniamo il fuoco e versiamola negli stampini per budino, dunque riponiamo in frigorifero lasciando che i dessert si raffreddino. Quando i budini avranno raggiunto la consistenza giusta, generalmente ciò accade in un’ora, possiamo tirarli fuori dal frigo.

A questo punto, una volta tirati fuori dal frigo, possiamo arricchire i dessert aggiungendo in superficie una strato di caco in polvere, oppure qualche crema spalmabile, marmellate, caramello, scaglie di cocco, granella o pezzetti di frutta secca. Un altro dolce senza lattosio? Zuppa inglese senza lattosio: ingredienti, preparazioni e sostituzioni.

Gestione cookie