Dormire troppo nel weekend fa bene oppure no: la risposta definitiva

Per molti, dormire troppo nel weekend non va bene; ecco tutte le informazioni e i dettagli sull’argomento per cambiare abitudine.

Donna dorme serenamente
Forse sbagli a dormire troppo nel weekend, non sai davvero cosa rischi (Inran.it)

Il sonno è fondamentale per la nostra salute e ci sono molte persone che sottovalutano questo aspetto. Quando dormiamo il nostro organismo si rigenera in molte sue parti e questo ci consente di vivere in salute. Spesso, però, non è possibile dormire molte ore a causa degli impegni o di alcuni problemi.

Di conseguenza, alcune persone si riducono a dormire troppo nel weekend perché sentono il bisogno di recuperare quello che non hanno potuto fare nei giorni settimanali. Ma fa bene dormire così tanto in pochi giorni?

Vediamo che cosa ne pensano gli esperti e le conclusioni derivanti da un studio molto accurato durato per lungo tempo su diversi gruppi di persone. Qui di seguito ci sono tutti i dettagli per cambiare abitudine se necessario.

Dormire troppo nel weekend: ecco che cosa dicono gli esperti

Persona addormentata
Persona addormentata (Inran.it)

Ci sono molte persone che approfittano del weekend per rimanere a letto fino a tardi. È come se si volesse recuperare le ore di sonno arretrate, quelle che non è stato possibile fare durante la settimana per diversi motivi. Alcuni potrebbero avere orari di lavoro pesanti, altri potrebbero avere problemi personali o familiari, oppure soffrire di insonnia per via dello stress e dell’ansia.

In ogni caso, nel weekend si ha l’occasione di riposare un po’ di più perché non si hanno gli impegni della settimana. Gli studiosi dicono che dormire di più nel weekend e recuperare le ore di sonno perse potrebbe diminuire il rischio legato alle malattie cardiache. Tuttavia, il rischio è minore se si dorme in modo continuativo almeno 7 ore a notte.

Uno studio effettuato a Pechino da Yanjun Song ha voluto analizzare i dati di oltre 90.000 persone. Questi dati sono stati presi dalla UK Biobank per osservare la relazione delle malattie cardiache e del sonno recuperato nel weekend. Le persone sono state divise in gruppi: gruppo 1 chi non recuperava il sonno durante il weekend, gruppo 2 recuperava al massimo 0,45 ore, gruppo 3 recuperava da 0,45 a 1,28 ore, gruppo 4 recuperava il numero massimo di ore.

Queste persone sono state seguite per 14 anni. Alla fine quelli che avevano recuperato più ore di sonno durante il weekend avevano un rischio di malattie cardiache ridotto del 19% rispetto a quelli che non riuscivano a recuperare il sonno. Sono conclusioni molto interessanti per capire come prendersi cura di sé e come il sonno influisce sulla nostra salute.

Gestione cookie