Ci sono alcuni errori che commettiamo con il caffè ed è utili saperli per non farli più; ne va della nostra salute.
Se pensiamo alla nostra giornata non possiamo di certo non considerare il caffè, la bevanda più diffusa e consumata in tutto il Mondo. Le sue origini rimangono ancora avvolte da una piccola incertezza, ma ad oggi il suo gusto e il suo sapore è una sicurezza per molti. A volte è anche una scusa per fare due chiacchiere, per incontrare un amico.
Forse non sai, però, che ci sono diversi errori che commettiamo spesso con il caffè. È opportuno, quindi, saperne un po’ di più e cancellare le abitudini sbagliate, se ne abbiamo. Poi, impegnarsi per sostituirle con quelle giuste.
Alla fine, tutto è utile e prezioso per la nostra salute perché il caffè ha dei benefici sul nostro organismo, ma ha anche delle controindicazioni. Vediamo, qui di seguito, qualche informazione e consiglio prezioso che ci arriva direttamente dagli esperti.
Errori che commettiamo con il caffè: ecco quali sono e come correggerli
Sicuramente moltissime persone apprezzano questa bevanda per il suo sapore, il suo aroma e il gusto. Ma può essere anche un alleato prezioso per il nostro organismo. Questo è stato dimostrato in diversi esperimenti dalla scienza. Ci sono, però, delle controindicazioni e delle accortezze da seguire.
Ad esempio, molti prendono il caffè la mattina appena si svegliano. Alcuni hanno la casa inondata dall’odore del caffè preparato con la moka, altri hanno semplicemente la macchinetta con le cialde. In ogni caso, il caffè è servito. Gli studiosi, in questo caso, hanno qualcosa di ridire. Berlo la mattina appena svegli sarebbe un errore.
Meglio berlo almeno 90 minuti dopo essersi svegliati e il motivo è semplice: in questo modo l’assunzione della bevanda coincide con il picco di cortisolo nell’organismo, rendendo ancora più efficace l’azione della caffeina. Solo così si può sfruttare l’energia che può darci. Berlo prima, invece, interferisce con alcuni processi e riduce l’effetto della caffeina.
Inoltre, attenzione alla quantità. Secondo gli esperti, per non subire gli effetti collaterali vanno bene tre tazzine al giorno. Questa è la dose giusta per averne i benefici. Se si esagera, ecco comparire l’ansia, la tachicardia, l’insonnia e anche la disidratazione. Come hai visto, non conviene fare questi errori se vogliamo stare in salute, svegli e attivi grazie al caffè.