Sotto il lavandino della cucina, ci sono cose inutili che puoi buttare via subito

Che cosa tieni sotto il lavandino della cucina? Sicuramente alcune cose inutili che puoi buttare subito per fare spazio, vediamole.

Interno cucina
Sotto il lavandino della cucina, ci sono cose inutili che puoi buttare via subito (Inran.it)

In cucina siamo abituati ad avere degli spazi precisi ai quali non possiamo fare a meno. Questi sono, ovviamente, il piano cottura, le varie dispense e gli elettrodomestici. Poi, uno spazio importante è preso dal lavello, singolo o doppio, dipende da come è strutturata la cucina. Di solito, sotto al lavello c’è un ulteriore spazio.

Ecco, è proprio di quello che vogliamo parlare oggi. Sotto il lavandino della cucina mettiamo sempre molte cose. Prova a pensare a quello che tieni proprio lì in questo momento. Alcune cose sono inutili ed è magari il caso di eliminarle per tenere più ordine.

Qui di seguito, ti daremo dei consigli in questo senso. Prima di pulire, perché bisogna anche tenere pulito, è necessario fare ordine eliminando le cose superflue e tenendo lo stretto necessario. Vediamo qualche dettaglio e suggerimento.

Sotto il lavandino della cucina: ecco come tenere tutto in ordine e cosa buttare

Donna guarda sotto il lavello
Lavello della cucina (Inran.it)

In genere, sotto il lavello c’è spazio per le tubature, il filtraggio dell’acqua e la spazzatura. Però, di solito, rimane ancora spazio disponibile e allora ne approfittiamo per mettere quello che ci serve proprio in cucina. Magari mettiamo l’occorrente per lavare i piatti, per avere tutto a portata di mano, le spugnette, i panni, prodotti per la pulizia della cucina.

Insomma, basta che ognuno di noi apra lo sportello e guardi attentamente. Sicuramente, ci sono delle cose che non servono. Se ci pensiamo bene, questo spazio è un nascondiglio perfetto e questo ci porta a mettere anche cose inutili. Ad esempio, la prima cosa da togliere sono i recipienti vuoti. Bottiglie vuote, confezioni vuote, prodotti spray ormai finiti. Via tutto.

C’è anche molto buio in questo spazio, quindi, ci potrebbero essere delle cose nascoste negli angoli: spugnette usate e vecchie, prodotti per la pulizia non più riutilizzabili. Ecco, anche quelle cose sono da prendere e buttare subito. Inoltre, togli tutti quei prodotti che non usi. Magari c’è un prodotto specifico che ti hanno consigliato, che hai voluto provare, ma che non ti è piaciuto. Non lasciarlo lì a lungo, toglilo, dallo a qualcun altro.

Infine, il nostro consiglio è quello di non mettere sotto al lavello in cucina gli asciugamani, i sacchetti sciolti della spazzatura, i vasi e il cibo. Ci sono moltissime persone abituate a farlo, ma è il posto peggiore per mettere quelle cose. Non è un luogo pulito e salutare, è chiuso, umido e potrebbero esserci delle perdite di acqua dal lavello. Quindi, potrebbero svilupparsi muffe e batteri.

Tolte e non messe queste cose, possiamo riordinare quello che resta e avremo uno spazio efficiente e molto utile. Basta fare attenzione a controllarlo spesso, in questo modo si può mantenere ordinato e pulito, senza rischiare spiacevoli inconvenienti.

Gestione cookie