Sai perché quasi la metà degli italiani mangia frutta secca come snack?

Non c’è alcun dubbio che la fretta secca sia lo snack ideale preferito da tutti gli italiani, ma vi siete mai chiesti il motivo?

frutta secca
Sai perché quasi la metà degli italiani mangia frutta secca come snack? (inran.it)

Con l’arrivo di settembre per tutti noi torna il momento di dedicarci alla nostra solita routine, che sia questa di studio o di lavoro, e proprio per questo motivo di ritornare in quelle che sono le nostre solite abitudini.

E come dimenticare, tra queste, proprio gli snack che ci fanno compagnia nel corso delle nostre giornate? Questi, in particolare, sono i più gettonati.

L’importanza della frutta secca

frutta secca
Sai perché quasi la metà degli italiani mangia frutta secca come snack? (inran.it)

Non c’è alcun dubbio che, nel corso degli ultimi tempi, il prestigio e la diffusione della cosiddetta frutta secca come snack agli occhi di tutti noi sia aumentato e non poco, e soprattutto abbia cominciato a rappresentare un’alternativa valida e imperdibile per i nostri spuntini. Per capire, d’altronde, quanto davvero gli snack abbiamo cominciato a diffondersi e ad avere una maggiore rilevanza, vi basti sapere che al momento ben il 42 per cento degli italiani quando deve scegliere il proprio spuntino, finisce per optare proprio per la frutta secca.

A rivelare questi dati, nello specifico, è stata un’indagine condotta dall’America Pistachio Growers. All’interno di questo studio si è cercato di analizzare quelle che sono le abitudini degli italiani nel corso della propria giornata, e soprattutto di scoprire in che modo sono soliti gestire i propri momenti dedicati all’alimentazione, con uno sguardo particolare e attento al pranzo e alla pausa per lo snack. Quello che è emerso, innanzitutto, è che gli italiani in realtà amano seguire le tradizioni e soprattutto le proprie abitudini, motivo per cui non rinuncerebbero mai alla pausa pranzo e, benché meno, a quella dedicata allo spuntino. 

Frutta secca, perché tutti la mangiano

Così come, dunque, è emersa in modo schiacciante l’importanza della pausa pranzo per gli italiani (che non sono disposti a perderla o a rinunciarvi per nessun motivo al mondo) così anche il momento dello snack è apparso particolarmente irrinunciabile. Che sia alla scrivania o vicino la macchinetta del caffè, questo momento è una vera e propria tappa fissa e nella maggior parte dei casi gli italiani sembrano optare proprio per la frutta secca come snack.

Si tratta, come tutti noi possiamo ben immaginare, di un’alternativa sana, equilibrata ma ugualmente costosa, e che soprattutto ci da la possibilità di fare uno snack veloce e sempre a portata di mano. Nello specifico, i pistacchi americani sono noti per essere una frutta secca molto gettonata, sia perchè salutari che perché in grado di energizzare chi li consuma grazie alla loro alta densità nutritiva, alla presenza di fibre, all’apporto di minerali e alla significativa componente vitaminica. Insomma, la frutta secca rappresenta lo snack nel momento, forse perché in grado di coniugare salute e sfizio alla perfezione. 

Gestione cookie