Anche senza carne le polpette sono favolose, questa variante realizzata con il tonno conquisterà il palato di tutti, devi proprio provarla.
Queste polpette di tonno si preparano con estrema facilità e piacciono sempre a tutti, anche i più piccoli le adorano. Per farle in casa servono pochi ingredienti e non dovrai restare per ore davanti ai fornelli, il procedimento infatti oltre che semplice è anche rapido, il risultato finale però ti farà fare un figurone.
Seguendo con attenzione la ricetta passo dopo passo porterai in tavola delle fantastiche polpette di tonno in agrodolce che faranno leccare i baffi a tutti. Super sfiziose e saporite sono una tira l’altra, dopo averle provate di sicuro le rifarai moltissime altre volte perché sono eccezionali.
Falle così e piaceranno davvero a tutti, le polpette di tonno all’agrodolce sono una vera bontà
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite polpette di tonno all’agrodolce:
360 g di tonno sott’olio
2 uova
4 filetti di acciuga
4 fette di pancarrè
30 ml di latte intero
1 cipollotto
sale e pepe q.b.
8 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di pecorino grattugiato
olio di semi q.b.
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Per l’agrodolce:
600 g di cipolle rosse di Tropea
50 g di zucchero semolato
90 ml di aceto di vino rosso
1 bicchiere d’acqua
70 ml di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle buonissime polpette di tonno all’agrodolce
- Innanzitutto versa il tonno in una scodella dopo averlo sgocciolato bene, poi spezzettalo con i rebbi di una forchetta. In un’altra ciotola metti il latte con il pancarrè senza crosta e lascialo in ammollo per una decina di minuti prima di strizzarlo bene, dopodiché mescolalo con il tonno.
- Nella scodella aggiungi il pecorino grattugiati, le uova, il cipollotto tagliato finemente e il prezzemolo tritato. Unisci anche i filetti di acciuga tritati al coltello e insaporisci con una macinata di pepe nero e un pizzico di sale se serve. Fatto ciò, incorpora metà del pangrattato e mescola accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dovrai ottenere un impasto compatto e omogeneo.
- Dai forma alle polpette con le mani cercando di farle tutte della stessa dimensione, dopodiché passale nel pangrattato e mettile in frigo per mezz’oretta, in questo modo si compatteranno bene.
- Nel frattempo occupati dell’agrodolce, dunque sbuccia e lava le cipolle poi tagliale a fette non troppo sottili. Falle cuocere in padella a fiamma dolce sfumandole con un bicchiere d’acqua, poi copri con il coperchio ricordandoti di girarle di tanto in tanto per non farle attaccare.
- Non appena diventeranno morbide aggiungi l’olio extravergine di oliva, una macinata di pepe nero, un pizzico di sale e prosegui la cottura per un quarto d’ora circa. Intanto, in un pentolino fai sciogliere lo zucchero nell’aceto di vino rosso.
- In un’altra padella fai scaldare un filo d’olio di semi e cuoci le polpette di tonno fin quando non risulteranno ben dorate. Non appena sono cotte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopodiché adagiale sulle cipolle stufate e sfuma con l’agrodolce.
- Dopo qualche minuto spegni la fiamma e porta in tavola queste strepitose polpette di tonno in agrodolce, i tuoi commensali dopo averle provate ne andranno subito matti perché sono pazzesche! Buon appetito.