Nel sugo al pomodoro ci va davvero lo zucchero? Diciamo la verità, guarda come lo facevano le nonne

Da sempre un vecchio trucchetto della nonna consiglia di mettere lo zucchero nel sugo, ma davvero funziona? Scopriamolo

salsa di pomodoro
Nel sugo al pomodoro ci va davvero lo zucchero? Diciamo la verità, guarda come lo facevano le nonne (inran.it)

Ammettiamolo, ci sono alcuni rimedi della nonna che in un modo o in un altro tutti noi conosciamo e che abbiamo considerato per vero senza mai interrogarci sulla sua reale veridicità. Soprattutto quando ci troviamo in cucina o, in ogni caso, in quella che è la nostra abitazione, non possiamo fare a meno di pensare a quei tanti rimedi o trucchetti che in un momento o in un altro le nostre nonne ci hanno rivelate quasi come se fossero delle magie da poter mettere in atto. 

Insomma, ammettiamolo, nonostante oramai siamo cresciuti, in tutti noi ci sono dei ricordi o per meglio dire dei rimedi della nonna che non solo non riusciamo a dimenticare, ma a cui non possiamo fare a meno di pensare. Questi possono riguardare dei pratici consigli per le faccende domestiche o ancora per rendere la propria cucina ancora più gustosa. E oggi, in particolare, vogliamo parlarvi proprio di un vecchio rimedio della nonna tramandato in tutti noi: soprattutto, vogliamo scoprire se si tratta di qualcosa di vero.

I problemi del sugo di pomodoro

sugo in barattolo
Nel sugo al pomodoro ci va davvero lo zucchero? Diciamo la verità, guarda come lo facevano le nonne (inran.it)

Quando parliamo del sugo di pomodoro, come tutti noi ben sappiamo, facciamo senza dubbio riferimento a un tipo di piatto universale, in grado di accontentare tutti e soprattutto di piacere sia ai più grandi che ai più piccini (che di solito appaiono come i più difficili da accontentare). Non c’è alcun dubbio, però, che il pomodoro sia in grado di mettere pace fra tutti e che venga, soprattutto, usato come condimento per alcune delle nostre ricette più buone e più amate. 

Tuttavia, nonostante la sua estrema bontà e versatilità, il sugo di pomodoro presenta alcuni piccoli fastidi che proprio non possiamo ignorare. Un ostacolo rappresentato da questo condimento è ad esempio l’acidità, che può ben far capire quanto noi siamo o meno abili in cucina. E’, d’altronde, una tendenza proprio del pomodoro quella di essere acida ma che può rappresentare una nota stonata nei nostri piatti. Ma allora come possiamo fare? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Zucchero nel sugo di pomodoro

Da sempre, però, c’è un vecchio rimedio della nonna proprio per riuscire a contrastare l’acidità del sugo di pomodoro: stiamo parlando dell’aggiunta dello zucchero nel corso della sua preparazione, così che la sua dolcezza potesse aiutare a contrastare l’acidità invece del pomodoro. Ma è davvero così efficace questa soluzione?

Ebbene, a onor di correttezza, bisogna ammettere che il pomodoro di oggi non è quello di una volta: sono cambiate le produzioni e anche l’agricoltura, e per questo motivo anche i metodi da usare per migliorare il sapore. Per questo motivo, ci sentiamo di dire  che in realtà lo zucchero non andrebbe aggiunto al sugo, in quanto viene considerato molto più utile ed efficace alla causa l’utilizzo di un pizzico di bicarbonato.

Gestione cookie