Se ti faccio io le uova in questo modo, vedrai che ti passa tutta la fame

Frittata con verdure, è davvero deliziosa ed è perfetta per un pranzo veloce o una cena leggera, scopri come si prepara.

Come cucinare le uova
Frittata estiva- (Inran.it)

Le uova sono un prodotto di origine animale che è consigliato integrare la nostra dieta, favoriscono la crescita della massa muscolare e al loro interno troviamo proteine dall’alto valore biologico. Le uova sono anche una fonte di grassi, purtroppo al loro interno troviamo anche il colesterolo, tuttavia mangiandole con moderazione, riusciremo ad ottenere diversi benefici da questo alimento, indipendentemente da questa sostanza. Le uova sono ottime per un pasto veloce, ideali per colazione, per pranzo ma anche per cena. Possiamo prepararle in diversi modi, ad esempio strapazzate, sode, in camicia, eccetera, le uova sono utili anche per realizzare diversi impasti o per preparare gustose frittate.

Frittata con le verdure, come prepararla

Fai le uova in questo modo
Frittata di verdure- (Inran.it)

La frittata è un piatto nutriente e completo, può essere infatti considerata un piatto unico a tutti gli effetti, in alternativa possiamo associarla con del pane o con un’insalata di stagione. Oggi prepareremo una ricetta sfiziosa, ricca di vitamine e minerali, un vero e proprio toccasana per fare il pieno di energia. Per quattro persone, vi serviranno i seguenti ingredienti.

  • 4 uova
  • 400 g di peperoni
  • 1 carota
  • 100 g di porri
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Frittata ricca di verdure

  1. Incominciate lavando tutte le verdure sotto abbondante acqua fredda.
  2. Ripulite i peperoni e tagliateli a listarelle, pelate le carote e tagliatele a cubetti, fate lo stesso con la zucchina. Tagliato il porro a rondelle e tritate una cipolla.
  3. In una padella antiaderente, con un filo d’olio fate cuocere le verdure a fiamma bassa con il coperchio girandole di quando in quando, se necessario aggiungete dell’acqua.
  4. Trascorso qualche minuto, scoperchiate le verdure, salatele e fatele risaltare.
  5. In una ciotola rompete le uova aggiungete un pizzico di sale e del pepe.
  6. Mettete le verdure ormai pronte, nella ciotola con le uova, mescolate bene il tutto e fate cuocere la vostra frittata in padella con il coperchio a fiamma bassa per qualche minuto. Quando si sarà abbastanza seccata anche in superficie, rigiratela con l’aiuto del coperchio e fate attenzione utilizzando una presina o un guanto per non scottarvi.
  7. Una volta, che la frittata avrà cotto da entrambi i lati, trasferitela in un piatto da portata e gustatela

Sarà ottima se servita calda o a temperatura ambiente, la frittata può essere conservata al massimo per un giorno all’interno di un contenitore ermetico o coperta da un coperchio.

Gestione cookie