Hai due melanzane in frigo? Allora sei a posto per la cena: bastano per preparare questa ricetta sublime

Con due melanzane puoi fare la differenza in tavola: prepara una crema che delizierà i tuoi ospiti, una pasta così buona non l’hanno mai provata.

Melanzane
Hai due melanzane in frigo? Allora sei a posto per la cena: bastano per preparare questa ricetta sublime (Inran.it)

Cerchi un pesto che non sia quello tradizionale? Allora, dovresti preparare proprio quello alle melanzane. Siamo soliti preparare il pesto di basilico o quello alla siciliana, ma in realtà se l’obiettivo è quello di servire qualcosa di alternativo allora bisognerebbe preparare quello di cui stiamo per parlarvi.

Pochi passaggi, ma un risultato sbalorditivo, questa pietanza svolterà i vostri pranzi e le vostre cene. Inoltre, può tornare utile, specie se non siamo riusciti a consumare l’alimento che da giorni, magari è conservato dentro il frigorifero. Andiamo a vedere cosa c’è da fare, così da servire all’occorrenza l’incredibile pietanza.

Gli ingredienti per preparare il pesto di melanzane

Frullatore
Pesto di melanzane, la ricetta squisita (Inran.it)

Ti bastano due melanzane per dar vita ad una pietanza unica che farà leccare i baffi ai tuoi ospiti. Il gusto particolare lascerà di stucco tutti e il bis è assicurato. Inoltre, se vi avanzerà non sarà necessario buttarlo, ma lo si potrà utilizzare il giorno seguente e, se si vuole, si può anche condire del pane caldo, insomma prepararlo ci porta a risultati sorprendenti.

L’obiettivo di oggi è quello di svelarvi tutti i dettagli per preparare una pasta gustosa, questi gli ingredienti di cui dobbiamo servirci: 360 grammi di pasta corta, 2 melanzane, preferiamo quelle tonde, 60 grammi di noci già sgusciate, 2 spicchi di aglio, basilico fresco, 2 cucchiai di olio d’oliva, 50 grammi di pecorino grattugiato, sale e pepe. Adesso passiamo alla preparazione del nostro pesto.

Preparazione pesto di melanzane: tutto quello che c’è da fare

Preparare il pesto alle melanzane, così come quello con acciughe e olive, non è affatto difficile, in poco tempo potrai servire la pietanza sulla tavola, ma andiamo a vedere passo passo quali sono i passaggi da seguire.

1) In prima battuta, occupiamoci delle melanzane, dunque, puliamole, laviamole e asciughiamole con un canovaccio;

2) Serviamoci di una forchetta e punzecchiamo l’intera superficie, questo passaggio è fondamentale: permetterà all’aria di uscire in fase di cottura;

3) Adesso possiamo optare per due strade: cucinarle all’interno della friggitrice ad aria per 25 minuti a 180 gradi oppure in forno a 200 gradi per 35 minuti. Attenzione a metà cottura è doveroso girarle.

4) Occupiamoci della preparazione della pasta e lasciamo bollire l’acqua.

5) Nel frattempo, le nostre melanzane saranno pronte, lasciamole raffreddare un po’ e poi con un coltello tagliamole a metà e serviamoci di un coltello per tirar fuori la parte centrale.

6) Tutta la polpa andrà collocata dento il boccale del mixer e a seguire aggiungiamo pecorino grattugiato, basilico, noci, aglio, sale, olio e pepe.

7) Frulliamo tutto per qualche secondo, fino ad ottenere un crema, ovviamente non deve essere troppo liquida.

8) Quando la pasta sarà pronta, scoliamo e versiamola dentro un recipiente, aggiungiamo anche il nostro pesto e mescoliamo.

9) Infine, procediamo con l’impiattamento e aggiungiamo noci, formaggio e qualche foglia di basilico.

Adesso è giunta l’ora di gustarvi questo buonissimo primo piatto dal sapore unico e inconfondibile, se avanza del pesto vi consigliamo di riporlo all’interno di barattoli in vetro, così da utilizzarlo nei giorni successivi, possiamo anche preparare delle gustosissime bruschette. Insomma, questa prelibatezza sarà una vera carta vincente se si vogliono sorprendere gli ospiti.

Gestione cookie