Magnesio, sai perché dovresti stare attento a quanto ne assumi?

Il magnesio fa molto bene al nostro organismo, tuttavia, è sempre consigliato fare attenzione a quanto ne assumi ogni giorno, ecco perché.

Scritta magnesio e alcuni alimenti
Magnesio, sai perché dovresti stare attento a quanto ne assumi? (Inran.it)

Gli esperti ci spiegano che ci sono alcune sostanze che non dovrebbero mai mancare al nostro organismo. Questo per riuscire a fargli fare tutte le attività nel modo giusto e migliore possibile per il nostro bene. Una di queste sostanze è il magnesio, un minerale che ci serve per diversi aspetti.

Ma, anche se il magnesio è molto importante, bisogna comunque stare attenti a quanto se ne assume. Come in tutte le cose, ci sono dei benefici, ma anche delle controindicazioni. Siamo qui oggi per capire soprattutto queste.

Quindi, qui di seguito ci saranno delle informazioni molto preziose su questo minerale e indicazioni sulle quantità da assumere. Ovviamente, sono considerazioni di tipo generale. Poi, ognuno di noi ha un suo caso specifico da sottoporre sempre ad un esperto.

Magnesio: attenzione a quanto ne assumi

Alimenti ricchi di magnesio
Alimenti con magnesio (Inran.it)

Pensa che il magnesio è coinvolto in circa 300 reazioni enzimatiche nel corpo. È importante per la salute delle ossa, per mantenere la pressione sanguigna nella norma, per gestire al meglio il nostro sistema nervoso, ma anche per la sintesi delle proteine o la formazione dell’energia. Dunque, assumerlo correttamente è prioritario perché dà una serie di benefici essenziali.

Tra questi, possiamo sicuramente dormire meglio, avere meno tensione muscolare, diminuire il mal di testa. Gli esperti hanno dimostrato che per le donne è importante assumere magnesio e potassio per alleggerire i sintomi premestruali, ad esempio. Quindi, l’attenzione a quanto se ne assume è assolutamente fondamentale.

Una carenza di magnesio può portare diversi sintomi come irritabilità, stanchezza, insonnia, mal di testa e crampi muscolari. Poi, ci sono diversi tipi di magnesio. Si ha il magnesio citrato che aiuta in casi di costipazione con il suo leggero effetto lassativo, c’è il magnesio pidolato indicato per chi soffre di crampi muscolari e il magnesio glicinato specifico per chi soffre di ansia e per dare un maggiore effetto di rilassamento.

Tuttavia, se bisogna fare attenzione a non assumerne di meno, bisogna stare attenti anche al contrario, ovvero ad assumerne troppo. Un eccesso di magnesio nell’organismo potrebbe provocare crampi addominali, diarrea e nausea. Ecco perché, come dicevamo, è fondamentale non fare da soli ma rifarsi alle indicazioni di un esperto.

Infatti, questo può intervenire sulla dieta inserendo gli alimenti che contengono magnesio e poi eventualmente aggiungere degli integratori. Le quantità, però, vanno date in base alla situazione personale.

Gestione cookie