Bisogna fare molta attenzione a come si decide di impostare la propria lavatrice e a cosa si rischia di andare incontro: scopriamolo insieme
Come tutti noi ben sappiamo, la lavatrice è uno degli elettrodomestici più indispensabili e utili di cui ognuno di noi dispone, e soprattutto presenta al suo interno tantissime possibilità e funzioni che possono piegarsi proprio alle nostre necessità e bisogni.
Bisogna, però, fare molta attenzione soprattutto quando decidiamo di utilizzare il cosiddetto programma veloce. Nonostante i suoi numerosi punti a favore, che potrebbero venirci in contro in specifici momenti in cui magari abbiamo poco tempo, questa specifica modalità presenta infatti dei contro che proprio non possiamo ignorare.
Lavatrice, attenzione a come la imposti
USURA DEI PANNI
Come prima cosa, infatti, bisogna sapere che il programma rapido che è presente nella nostra lavatrice potrebbe correre il rischio di danneggiare e dunque rovinare, spesso in modo anche irreparabile, i nostri abiti. Non molti lo sanno, infatti, ma in realtà uno dei principali problemi dei cicli più rapidi rispetto a quelli normali è che tendono a essere più aggressivi per riuscire a essere efficienti nella, di solito, metà del tempo. Ad esempio vengono usati cicli di centrifuga più veloci, e tutto questo può andare a lungo andare a danneggiare proprio la qualità dei tessuti dei nostri abiti, finendo per consumarli molto prima del tempo.
PANNI SPORCHI
Bisogna infatti capire che, seppur pratico, un lavaggio veloce che in media dura solo trenta minuti potrebbe non essere l’ideale e soprattutto potrebbe non rivelarsi molto efficace per riuscire a pulire al meglio i pani sporchi o, in alternativa, quelli che sono più delicati. Il motivo è che, nel corso del tempo a disposizione del lavaggio impostato, l’acqua e il detersivo non hanno davvero il tempo sufficiente di andare in profondità e dunque di lavare il tessuto al suo interno in modo davvero adeguato.
INSORGENZA ALLERGIE
Proprio per questo motivo, potremmo innanzitutto avere gli abiti ancora sporchi o con delle macchie residue tutt’altro che piacevoli, e in secondo luogo potremmo riscontrare la presenza di residui di detersivo. Spesso, infatti, può succedere che il tempo a disposizione nel lavaggio breve non sia sufficiente e dunque non permetta un risciacquo dei nostri panni. Il rischio, in questo caso, è di entrare personalmente a contatto con questo detersivo e dunque poter andare incontro ad allergie o anche irritazioni.
DANNEGGIAMENTO LAVATRICE
Per finire, non bisogna sottovalutare un ultimo problema o controindicazione a cui potremmo andare incontro proprio con un frequente utilizzo del cosiddetto lavaggio breve: vale a dire un danneggiamento proprio della lavatrice, che comincia a lavorare a una maggiore intensità e proprio per questo motivo potrebbe anche rischiare di consumarsi in modo più veloce. Questo, chiaramente, comporterebbe da parte nostra una maggiore spesa economica per poter aggiustare o cambiare il nostro elettrodomestico.