Anche in vacanza, Benedetta Rossi non si ferma: assaggiate la sua buonissima torta mascarpone, fichi e noci

Benedetta Rossi è in vacanza negli States col marito Marco Gentili, ma non si scorda di regalare ai fan un’altra clamorosa ricetta.

ricetta benedetta rossi
Benedetta Rossi prepara la sua ricetta (Inran.it)

La nostra Benedetta Rossi è in vacanza negli Stati Uniti insieme al marito Marco Gentili, ma anche oltreoceano non si dimentica dei suoi fan. Tra una tappa e l’altra del loro viaggio, la celebre food blogger ha sorpreso tutti con una nuova clamorosa ricetta, continuando a condividere la sua passione per la cucina anche durante le vacanze.

Ci eravamo lasciati con la sua cheesecake al caffé, dopo che la food blogger ci aveva abituato bene anche nei giorni di Ferragosto, ed ecco arrivare un’altra clamorosa sorpresa per tutti coloro che amano Benedetta Rossi e le sue ricette straordinarie. Stavolta la star dei social e della televisione tematica ci spiega come preparare una deliziosa torta soffice al mascarpone, fichi e noci.

La torta soffice realizzata da Benedetta Rossi sta facendo impazzire tutti

Marco Gentili e Benedetta Rossi
Marco Gentili e Benedetta Rossi in vacanza (Inran.it)

Prendete carta e penna, perché è il momento di segnare gli ingredienti e poi di seguire passo dopo passo la preparazione. Ecco intanto di seguito che cosa ci serve:

  • 4 uova
  • 1 limone (scorza grattugiata)
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 280 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 7 fichi
  • Noci (q. b.)

Seguiamo ora i passaggi della preparazione della nostra torta:

  1. Innanzitutto, in una ciotola capiente, rompi le 4 uova, quindi aggiungi la scorza di un limone grattugiata e lo zucchero. Monta il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e gonfio.
  2. Successivamente, occorre aggiungere il mascarpone al composto di uova e zucchero e mescolare fino a quando il tutto è ben amalgamato e cremoso.
  3. Setaccia la farina e uniscila poco alla volta al composto, mescolando continuamente con le fruste per evitare la formazione di grumi.
  4. Aggiungere poi anche la bustina di lievito per dolci e continuare a mescolare finché l’impasto risulterà essere omogeneo.
  5. A questo punto, oliare uno stampo di 24 cm di diametro e foderare il fondo con carta da forno per evitare che la torta si attacchi durante la cottura.
  6. Versa l’impasto nello stampo e livellalo con una spatola o un cucchiaio, mentre separatamente lava i fichi e tagliali a fettine sottili, poi disponi le fettine di fichi sulla superficie dell’impasto in modo decorativo, in ultimo spezzetta le noci e cospargile sulla torta.
  7. Per la cottura, il forno ventilato deve essere preriscaldato a 170°C. Inforna la torta e lasciala cuocere per 50-55 minuti.

Durante la cottura, va verificato a che punto siamo, inserendo uno stecchino al centro della torta: se esce pulito, la torta è pronta. Una volta raffreddata, la nostra torta è perfetta per una merenda o una colazione golosa.

Gestione cookie