Solo 10 minuti e un barattolo di ananas per ottenere un dolce da capogiro: faranno tutti il bis

Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per preparare una torta all’ananas originalissima e rinfrescante, perfetta per l’estate.

Torta originale con ananas sciroppata
Solo 10 minuti e un barattolo di ananas per ottenere un dolce da capogiro: faranno tutti il bis (Inran.it)

Possiamo goderci queste ultime settimane di estate preparando un dolce gustosissimo e originale a base di ananas. Si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, ideale da presentare a eventuali ospiti, oppure da mettere in tavola per la colazione. Questa torta piace a tutti, adulti e bambini, è davvero sfiziosa e rinfrescante, senza contare che la sua ricetta è facilissima.

Insomma, un dolce pratico e veloce, da consumare per colazione, oppure a merenda, ottimo per combattere il caldo, e anche per trascorrere qualche minuto in cucina, sfidando la noia. L’ingrediente principale è l’ananas, appunto, magari quella già pronta in barattolo. Ananas: proprietà, benefici, controindicazioni e valori nutrizionali. Vediamo come preparare questa buonissima ricetta.

La buonissima ricetta estiva, si prepara velocemente e con pochi ingredienti: la torta all’ananas

Ingredienti da utilizzare per la ricetta
Gli ingredienti per la ricetta (Inran.it)

Di torte facili da preparare ce ne sono tantissime. Ad esempio, è eccezionale quella della Torta al cioccolato light: ricetta torta dietetica, altrimenti, altra ricetta leggera è quella Zero burro ed olio, la torta per la colazione leggera e golosa perfetta nel periodo estivo.

In questa occasione, vediamo come preparare un dolce all’ananas sciroppata, ricca di gusto e che lascia il palato fresco e soddisfatto. Tra l’altro, l’ananas è un frutto ricco di benefici e dalle grandi proprietà. Ananas: fa o non fa dimagrire? La risposta che non ci aspettavamo. Quali ingredienti ci occorrono? Ne bastano pochi:

Farina – 400 g

Zucchero – 350 g

Uova – tre

Latte – un bicchiere

Olio di semi – un bicchiere

Ananas sciroppata – un barattolo

Estratto di cannella – un cucchiaino

Lievito per dolci – una bustina

Sale – un pizzico

Come preparare il dolce all’ananas per concludere l’estate alla grande

Prima di tutto, dobbiamo montare le uova, usando fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice e spumoso. A questo punto, possiamo aggiungere lo zucchero e continuare a montare, dopodiché, sempre sfruttando le fruste, aggiungiamo lentamente il latte e poi l’olio di semi, per poi finire con l’aggiunta della farina, cercando di eliminare ogni grumo.

Aggiungiamo anche il lievito per dolci e l’estratto di vaniglia, per terminare con un pizzico di sale. Proseguiamo a montare il composto, dunque lasciamolo riposare per qualche minuto. Nel frattempo, riscaldiamo il forno, impostandolo a una temperatura di 180 gradi. Passiamo alla preparazione dell’ananas. Apriamo il barattolo e scoliamo il succo.

Su una teglia foderata, disponiamo le fette di ananas in modo ordinato, l’una accanto all’altra, poi spolveriamole con dello zucchero. Ora versiamo l’impasto sopra le fette, disponendolo correttamente e ricoprendole interamente. Non resta che trasferire il tutto nel forno, lasciando cuocere per circa 35 minuti. Una volta cotta, tiriamo fuori la torta e rovesciamola su un piatto.

Il dolce è pronto per essere servito. Tra l’altro, lo si può arricchire aggiungendo altri ingredienti per decorare la superficie. A proposito di ananas, ecco un meraviglioso cocktail che possiamo servire agli ospiti: Sono a dieta ma non rinuncio all’aperitivo: ho inventato un cocktail di ananas e menta che non ha niente da invidiare a quelli del bar.

Gestione cookie