Frittelle di mele adatte per chi sta a dieta: non sto scherzando, me l’ha detto il nutrizionista

Frittelle di mele adatte per chi è a dieta tanto da essere consigliate dal nutrizionista: ecco la ricetta per preparare questo dessert speciale.

Frittelle di mele adatte per chi sta a dieta: non sto scherzando, me l'ha detto il nutrizionista
Frittelle di mele adatte per chi sta a dieta: non sto scherzando, me l’ha detto il nutrizionista – inran.it

Dessert sfizioso, antipasto croccante o aperitivo gustoso. La versatilità delle frittelle di mele permette di rendere questo piatto perfetto per ogni occasione. Semplici e veloci da preparare, queste frittelle hanno poche calorie e sono perfette anche se si sta seguendo una dieta dimagrante. Ecco la ricetta per rendere le mele super sfiziose e far contenti adulti e bambini durante i mesi estivi e autunnali.

Come preparare le frittelle di mele: la ricetta per portare in tavole un dessert dal sapore unico

ricetta Frittelle di mele
La ricetta per preparare le frittelle di mele – inran.it

Dietologi e nutrizionisti sono concordi nel riconoscere l’assoluta necessità di un consumo quotidiano di frutta e verdura per prevenire malattie cronico degenerative. Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi: si parla in questo caso, infatti, dei cinque colori del benessere.

Gli esperti consigliano, quando si è a dieta, di mangiare verdure e frutta fresche e quando possibile prediligere le preparazioni fatte in casa a quelle dei ristoranti. Un piatto che rispetta questi consigli è quello delle frittelle alle mele. Senza uova e semplici da preparare, queste frittelle sono perfette per chi è a dieta. Buone e sfiziose, sono ideali sia come dessert dopo cena sia come merenda.

La ricetta per preparare le frittelle

Per realizzare le frittelle di mele occorreranno quindici minuti, con un tempo di cottura di un quarto d’ora. Per otto frittelle da 60 calorie l’una, serviranno come ingredienti: 2 mele, 35 grammi di zucchero di canna, 100 millilitri di acqua, 120 grammi di farina, buccia grattugiata di un limone, metà bustina di lievito per dolci. Dopo aver lavato le mele e averle sbucciate, mettere in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata di limone. Aggiungere l’acqua e mescolare.

Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere le mele tagliate a pezzetti. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio in legno. Mettere l’impasto sulla carta da forno, formando dei dischetti dal diametro di circa otto centimetri. Cuocere a 180° centigradi in forno preriscaldato per circa quindici minuti. Spolverare con zucchero a velo o cannella. Se si desidera una versione salata si possono provare le frittelle di zucchine: pronte in pochi minuti e con solo 35 kcal, queste schiacciatine si realizzano secondo la stessa ricetta, sostituendo le mele con le zucchine.

Gestione cookie